Forza Italia al Comune: acquisire il Migliaretto al demanio cittadino

MANTOVA  Tempo di Dup, ossia il documento programmatorio dell’amministrazione comunale retta da Mattia Palazzi, che al prossimo consiglio, oltre al testo già varato dall’esecutivo, dovrà mettere ai voti anche gli emendamenti e le proposte avanzate dai gruppi consiliari.
Ieri sono stati presentati i cinque progetti di Forza Italia firmati dal capogruppo Pier Luigi Baschieri. In essi si spazia dall’istruzione al patrimonio demaniale, con particolare riguardo all’area del Migliaretto, per la quale gli azzurri chiedono al Comune di poterne entrare in possesso dopo la decisione dell’Enac di dismetterla dalle mappe aeroportuali nazionali.
Nell’ordine, Baschieri chiede al Comune di dare forma a una università a rete di sedi-progetto per ottenere l’autonomia del polo universitario di via Scarsellini, grazie alla costruzione di un percorso con altro un ateneo pubblico, fra quelli che già collaborano con la Fum.
Sul versante sanitario, Fi chiede il potenziamento delle Farmacie Comunali con l’introduzione di prestazioni diagnostiche a favore dell’utenza. In tema di sicurezza, si chiede poi agevolazioni in Ztl per chi accompagni soggetti fragili, con riguardo alle donne, nonché un progetto letimsart a favore dei soggetti con disabilità visiva.
Infine, la sdemanializzazione e acquisizione dell’area del Migliaretto dal patrimonio dello Stato per poi sviluppare un concorso di idee finalizzato al suo sviluppo e utilizzo.