Rilancio del commercio: il Comune garantisce un evento al mese

Iacopo Rebecchi
Iacopo Rebecchi

Mantova Eventi enogastronomici, manifestazioni di piazza e appuntamenti di folklore e attrattiva sul grande pubblico di città, provincia, e anche forestiero. È quanto rientra nei disegni dell’assessorato al commercio nell’intento di vitalizzare il centro soprattutto in sussidio e collaborazione con il commercio e le sue associazioni di categoria.
Proprio in queste ore l’assessore alla partita Iacopo Rebecchi ha varato il “Piano eventi” legati al commercio, che in buona parte conferma quelli già collaudati negli anni scorsi, introducendo però anche qualche novità.
«Il nostro impegno è di offrire almeno un evento al mese», assicura Rebecchi. Tra gli appuntamenti “fissi” il Festival della sbrisolona a metà ottobre. Quindi, il Centro in festa a primavera e in autunno, rassegna raddoppiata in collaborazione con le associazioni dei commercianti con la direzione artistica di Federico Ferrari della Fondazione Artioli.
In primavera ritornerà la “Mantova fiorita”, contraltare a novembre del “Festival della Zucca” sotto l’egida di di Boschetti. Scontata l’adesione al Festivaletteratura di settembre, e “Open”, il festival del teatro di strada in primavera.
«Cerchiamo di dare un ritmo almeno con un evento al mese tra primavera e autunno, e cerchiamo di progettarli assieme ai commercianti con una pubblicità corale pubblico-privata che sfrutti anche i loro social. Il piano di rivitalizzazione del centro continua con eventi che fanno da traino per la città», conclude Rebecchi.