In giro con la patente falsa, denunciato 33enne rimasto senza punti

MANTOVA Chissà quante volte si sarà sentito dire “favorisca la patente di guida”. Ma lui, l’aveva smarrita mentre si trovava in ferie ad Ibiza, ed aveva formalizzato la denuncia al suo rientro in Italia nell’estate del 2022. Ma tra una infrazione e l’altra, il giovane conducente era rimasto senza punti sulla patente. A causa dell’azzeramento dei punti, la Motorizzazione Civile aveva emesso un provvedimento di sospensione della patente di guida.

Ma lui, un 33nne residente a Cremona, a tutti i costi doveva guidare la sua autovettura Kia Sportage. È così che si è ingegnato “creandosi” una nuova patente di guida, mantenendo in tutta onestà i suoi reali dati anagrafici.

Un attento controllo operato dai Carabinieri della Stazione di Sabbioneta, durante un normale controllo alla circolazione stradale, ha permesso di verificare che il documento di guida fornito dal conducente era falso.

È scattato così il sequestro della finta patente, e la denuncia alla Procura della Repubblica per falsità materiale commessa da privato in autorizzazioni amministrative.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e l’eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.