Calcio Promozione – Tozzo: “Asola, hai tutto per giocartela”

ASOLA A tenere alta la bandiera mantovana in Promozione, oltre alla Governolese, c’è rimasta l’Asola. La conferma di Alessandro Cobelli sulla panchina dei biancorossi del Chiese è sinonimo di garanzia. L’esperienza certo non gli manca: San Lazzaro, Castellana e Union Team Marmirolo nel suo curriculum da allenatore. Nella stagione conclusa da poco ha rilevato a torneo in corso Mauro Franzini. Un passaggio di consegne per certo versi inatteso, nonostante la crisi che stava attraversando la squadra al momento dell’avvicendamento. Ma l’avvento di Cobelli ha consentito all’Asola di correggere la rotta e mantenere la categoria: 38 i punti racimolati al termine della stagione regolare dall’undici biancorosso. Pochi rispetto alle attese della vigilia, che volevano l’Asola in grado di lottare per i play off. Ma così è andata.
Sulla carta, la prossima avventura in Promozione dovrà essere più tranquilla. L’Asola è chiamato a cambiare marcia, cercando di soffrire il meno possibile. L’obiettivo è migliorare in maniera consistente il bottino di punti. L’ultimo colpo in entrata in ordine di tempo è stato quello dell’estremo difensore Erik Loseto dal BorgoVirgilio che sarà il vice di Coppiardi.
L’organico soddisfa il presidente Massimo Tozzo: «Ritengo che tutti gli obiettivi di mercato siano stati raggiunti – afferma il patron – . Premesso che la squadra andrà giudicata sul campo, penso che l’allenatore potrà contare su un organico completo e competitivo. Non vogliamo certo vincere il campionato, ci accontentiamo di disputare un torneo tranquillo, sicuramente più dello scorso anno. Con ciò non voglio mettere limiti alla provvidenza: vedremo strada facendo dove potremo arrivare. Al momento i giudizi si possono dare solo sulla carta. Ovviamente andrà valutato anche il grado di competitività delle nostre avversarie. Come sempre mi aspetto una battaglia accesa e qualche sorpresa». Un occhio di riguardo verrà riservato ai giovani: «Sarà così – conferma Tozzo – . Vogliamo valorizzare i nostri talenti e penso che anche su questo versante l’Asola abbia buone carte da giocarsi». La preparazione inizierà il 4 agosto. Giovedì prossimo primo incontro a ranghi ridotti fra vecchi e nuovi.