Uno sguardo al futuro continua al MaMu

MANTOVA Tutto esaurito per “In Forma il Futuro” al centro congressi Mantova Multicentre, i due giorni dedicati all’orientamento scolastico per gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Mantova con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia – Ambito Territoriale di Mantova, la Rete provinciale degli Informagiovani e Promoimpresa-Borsa Merci, si conclude oggi. Nell’occasione tutti gli istituti scolastici del secondo ciclo e i Centri di Formazione Professionale del territorio mantovano presentano la loro offerta didattica a studenti e genitori per effettuare insieme una scelta più consapevole.

“L’orientamento è un momento fondamentale per tutta la famiglia”, ha dichiarato Marco Zanini della Camera di Commercio, “l’attuale panorama economico è molto dinamico rispetto alle richieste di lavoro e sempre più spesso si riscontra un disallineamento tra quello che le aziende chiedono e gli studi portati avanti dai ragazzi. Ci sono fin troppe domande inevase da parte di società che ricercano periti chimici o, per arrivare al livello di studi universitari, laureati in ingegneria gestionale”.

La Guida Orientamento 2020 sarà disponibile a breve sul sito della Provincia di Mantova.

 “Il piano dell’offerta formativa è uno strumento per costruire il nostro futuro”, ha detto Francesca Zaltieri, consigliere per l’Istruzione della Provincia, “da un lato è importante seguire le attitudini degli studenti grazie a una scuola orientante, dall’altro bisogna comprendere cosa è necessario, costruire insieme dove vogliamo andare attraverso il riconoscimento e la valorizzazione dei talenti dei ragazzi. Il nostro territorio ha importanti tradizioni nel made in Italy, nel settore manifatturiero e agricolo. Le offerte professionali, tecniche e liceali hanno pari dignità, anzi le prime due sono spesso strategiche”.

Il calendario degli Open Day nei vari istituti scolastici mantovani è già disponibile sui siti www.provincia.mantova.it e www.informagiovani.mn.it/informailfuturo. “Dalla prossima settimana tutte le scuole daranno indicazioni sulle rispettive iniziative”, ha concluso Alida Irene Ferrari, dirigente del Liceo Artistico Giulio Romano e rappresentante dell’Ufficio scolastico territoriale, “come lo scorso anno la prima fase di accreditamento dovrà essere effettuata sulla piattaforma ministeriale per poi procedere all’iscrizione dell’istituto prescelto”.