Niente baci sulla bocca al cinema Carbone

MANTOVA Un romanzo di formazione senza moralismi, una guerra per la vita condotta a cuore aperto. NIENTE BACI SULLA BOCCA, in programma lunedì 4 febbraio al cinema del carbone per la rassegna André Téchiné: le voyageur des passions, propone una della opere più rappresentative della filmografia di Téchiné, illuminata dalle interpretazioni di Philippe Noiret e dell’allora esordiente Manuel Blanc.

Il film segue la storia di Pierre, un giovane arrivato pieno di sogni a Parigi da un remoto paesino dei Pirenei. Il suo desiderio è quello di fare l’attore, ma ben presto finisce sui marciapiedi. Dopo essersi rifiutato di farsi mantenere da un ricco omosessuale, si innamora di una “collega” il cui protettore gli fa passare un brutto quarto d’ora. Più che un racconto sulla perdita dell’innocenza, Téchiné imbastisce una sobria rappresentazione dello scontro tra l’arroganza giovanile e la scoperta dei propri limiti, con uno sguardo privo di giudizi e attento alla verità umana.

Orario proiezioni: 18.15, 21.00. Biglietto: intero 7 euro, ridotto 5 euro (soci cinema del carbone e circolo del cinema e under 25). Per i soci del cinema del carbone e del circolo del cinema abbonamento 8 film 20 euro (in omaggio il catalogo curato da Alberto Cattini).

Per informazioni: 0376.369860, info@ilcinemadelcarbone.it, www.ilcinemadelcarbone.it.