MANTOVA – E’ una mostra che consente di riscoprire Mantova, o di conoscerne una alternativa, che non sia quella, pur preziosissima, di stampo rinascimentale: si tratta dell’esposizione “Alberto Cristofori 1878-1966. Architetture e paesaggi urbani”, iniziativa promossa dall’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani presso la sala della Madonna della Vittoria, la cui apertura al pubblico partirà da mercoledì 12 maggio, alle 15.
L’evento è frutto di lunghi studi e di un complesso lavoro di selezione, in grado di mostrare agli spettatori un periodo di rinnovamento architettonico mantovano, attraverso fotografie e documenti, come posto in evidenza dal presidente degli Amici di Palazzo Te Italo Scaietta. Una serie di contenuti che, tramite il passato recente ci consente di comprendere la città odierna e immaginarne gli sviluppi futuri.
Il lavoro di allestimento, come illustrato da Speranza Galassi e Giorgio Sebastiano Bertoni, fonde la complessità dell’edificio e la bellezza delle fotografie, attraverso una serie di pannelli. Le opere in mostra sono quelle che denotano rappresentazioni iconiche, come il progetto per la radicale trasformazione di piazza Marconi, dotata di una galleria che l’avrebbe resa molto milanese. Il capoluogo lombardo fu, infatti, meta professionale di grande rilievo per Cristofori, come evidenziato dalle curatrici del progetto Claudio Bonora Previdi e Laura Giacomini. La mostra è suddivisa per temi, anche per sottolineare la varietà di stili e di tipologie su ci si concentrò l’attività di Alberto Cristofori: cappelle, fontane e paesaggi urbani, spaziando dal gusto eclettico al nazionalismo, fino alla rielaborazione personale del classico, visibili attraverso una parte del vasto archivio dell’ingegnere. Un catalogo di tutte le opere di Cristofori è, infatti, in lavorazione.
La mostra ha il patrocinio del Comune di Mantova, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Mantova, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Mantova, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova.
L’esposizione, a ingresso libero, resterà aperta fino al 20 giugno. Per informazioni la mail è amicipalazzote@gmail.com.