MANTOVA Per la serie “a volte ritornano”, riecco varcare la soglia del Martelli Giuseppe Manarin, già gloria del Mantova tra fine anni ’70 e inizio ’80, e poi allenatore delle giovanili dal 2004 al 2011, prima di una felice permanenza al Parma. Manarin, mantovano di Goito, torna in biancorosso per allenare la Primavera. Ieri si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. «È con enorme soddisfazione e piacere – ha detto il vicepresidente Gianluca Pecchini – che riaccogliamo un professionista come Manarin, che vanta importanti trascorsi in maglia biancorossa sia da calciatore che da allenatore. A nome dell’azionista di maggioranza Setti, del presidente Masiello e del vicepresidente Garzon, gli diamo il bentornato». «Mi sono… assentato una decina d’anni e sono felice di essere di nuovo qui – ha risposto il “Gepe” – . Il Mantova è la mia seconda casa, ringrazio la società che ha pensato a me e non vedo l’ora di iniziare. È la prima volta che alleno una Primavera. L’obiettivo è preparare i ragazzi a giocare con i “grandi”. Con Lauro non ho ancora parlato, ma ci sarà una stretta collaborazione». Il responsabile del settore giovanile del Mantova Tommaso Mari ha spiegato che «anche quest’anno schiereremo una Primavera più giovane delle avversarie, con tanti 2004 e qualche 2003. È una politica che lo scorso anno ha pagato, come dimostrano le presenze di Falcone e Rihai in ritiro con la prima squadra (Rihai ha pure giocato contro il Brescia, ndr)». Lo staff di Manarin sarà composto da Matteo Oliviera (vice), Filippo Gozzi (preparatore atletico) e Federico Infanti (preparatore dei portieri anche della prima squadra).
Mari ha annunciato anche gli allenatori del vivaio. Del ritorno di Nicola Mandara agli Allievi si sapeva, così come di Stefano Bergamini ai Giovanissimi Nazionali. La primizia è Matias Cuffa, che aggiunge al suo ricchissimo carnet di ruoli occupati negli ultimi anni, quello di allenatore dei Giovanissimi Regionali Professionisti 2008. È un volto nuovo il veronese Marco Montresor, proveniente dall’Hellas: allenerà i 2009. Nell’attività di base sono coinvolti Edoardo Perani, Matteo Branchini, Matteo Riviera e Giacomo Ballista.
Il settore giovanile del Mantova conta circa 250 tesserati, ragazze comprese. Anche il Mantova femminile, infatti, è finito sotto l’egida dell’Acm: comprende una squadra U12, una U17 e una prima squadra che disputerà il campionato di Promozione. Il “pianeta biancorosso” comprende pure gli atleti diversamente abili dell’Associazione “Fuorigioco” di Canneto, che prendono parte al campionato di Prima Categoria.
Si allunga, infine, la lista delle società affiliate: a Mantovana, La Cantera, Porto e Quistello, dovrebbero aggiungersi presto Bagnolese, Suzzara, Sporting Club e Pegognaga. «Trattative in corso», fa sapere Tommaso Mari. La macchina del settore giovanile corre veloce.