Calcio Promozione – Il rinnovato Sporting è già al galoppo. Vaccari: “Il gruppo c’è, faremo bene”

ting

Goito Assieme alla Governolese e al Castiglione, lo Sporting Club è forse la squadra mantovana che ha cambiato di più tra le big del nostro panorama dilettantistico. La fine di un ciclo, chiuso con l’addio alla fine della scorsa stagione con il tecnico Alessandro Novellini, per cominciarne un altro, sotto la guida di  Luca Vaccari, che dopo l’esperienza da vice di Gianluca Manini al Castiglione in Eccellenza, torna su una panchina da primo allenatore e farà l’esordio in Promozione proprio con il team goitese. Tanti, dicevamo, i nuovi innesti: dopo l’addio di giocatori che hanno fatto la storia del team goitese come  Guidi, Ekuban e  Beretta, oltre al ritiro di Mattia  Bovi, sono arrivati elementi di grande spessore come le punte  Cesare Borghi, Andrea Galante e  Diego Grigoli, il centrocampista  Andrea Saleri e il difensore Andrea Zaglio oltre al portiere  Jacopo Gollini, ancora molto giovane, ma una garanzia in queste categorie.
«La squadra è molto rinnovata, come già sapete – dice mister Vaccari – sarà una bella impresa fare bene come nelle precedenti gestioni. Secondo me, comunque, abbiamo allestito un gruppo all’altezza. Come sempre sarà il gruppo a parlare, faremo bene». Con tantissimi nuovi innesti il primo obiettivo sarà quello di amalgamare al meglio il nuovo gruppo: «Dovremo farlo il più presto possibile. La nostra prima missione sarà quella – osserva il tecnico -. Abbiamo iniziato anche per questo il 2 agosto, abbiamo sette settimane di preparazione davanti. Cerchiamo di cementare al meglio il collettivo e vedremo come sarà. I primi confronti sul campo ci diranno se avremo lavorato bene o male». Ma dunque quale sarà l’obiettivo di questo Sporting targato 2021/22: «Non mi esprimo – afferma scaramanticamente il tecnico -. Play off? L’obiettivo sarà quello di fare bene, dopo aver cambiato così tanto non sarà facile eguagliare chi ci ha preceduto. Non metto le mani avanti: siamo sulla strada buona per iniziare un percorso nuovo e soddisfacente».
Queste le amichevoli fissate nelle scorse settimane: il prossimo venerdì, 6 agosto sfida con la Governolese (si gioca a Goito alle 18.30), il 28 match col Castiglione (entrambe le compagini militano nella categoria superiore, l’Eccellenza), mentre il 1° settembre ci sarà un test con il Campagnola. Non è escluso che venga fissata più avanti qualche altra amichevole con squadre di categoria inferiore, visto che tutti i test fissati sino ad ora sono con squadre di rango superiore.