SAN BENEDETTO PO Avevano promesso un candidato «nuovo ma comunque conosciuto nel paese» e hanno mantenuto questa indicazione: il gruppo Consenso Civico, attualmente all’opposizione consiliare di San Benedetto e che presenterà una lista alle prossime amministrative di ottobre, sarà guidato da Andrea Zucca. 59 anni, pensionato, ex dipendente comunale ed ex presidente dell’Arci 1° Maggio (di cui è attualmente vicepresidente e membro del direttivo) guiderà una lista in continuità con quella precedente ma con molti nomi nuovi.
«Forse non è facile, al giorno d’oggi, riuscire a costruire una lista ma siamo riusciti a fare un ottimo lavoro e nei prossimi giorni presenteremo squadra e programma – ci dice Zucca – Per quello che mi riguarda non ho avuto alcun dubbio a candidarmi sentendo anche le richieste che mi sono arrivate dal gruppo ma anche da persone esterne ad esso: per tanti anni ho lavorato in Comune conoscendo il funzionamento della macchina comunale “dall’interno” e mi sembra, in questo modo, di continuare a lavorare per il paese e per i suoi cittadini».
La lista, che quasi sicuramente manterrà il nome di “Consenso Civico”, godrà dell’appoggio del Partito Democratico ma Zucca dichiara anche che «il gruppo è aperto al sostegno di chiunque senta di condividere questo progetto che vuole portare una ventata di novità in Comune». Confermata, dei tre consiglieri uscenti, la presenza di Alice Vismarra in squadra mentre sembra esclusa la possibilità di un sostegno alla lista da parte del Movimento Cinque Stelle.
Nicola Antonietti