A22, il Cipe dà l’ok al modello di gestione virtuosa

18 A22

MANTOVA Ok del Cipe alla delibera sull’accordo per il rinnovo trentennale della concessione dell’A22. Dopo mesi di lavoro istituzionale, il Mit con i soci pubblici, ha sbloccato l’impasse gestionale che durava da 5 anni e mette in campo un modello nuovo di gestione in house, dunque pubblica in modo integrale, che lascia in modo virtuoso le risorse ai territori, valorizza le specificità logistiche locali e consente di trasformare quelli che una volta erano dividendi in ulteriori investimenti a beneficio della qualità del servizio erogato.
Col nuovo sistema tariffario dell’Autorità di regolazione dei trasporti, applicato all’accordo di cooperazione, gli investimenti medi annui passano dagli 83,5 milioni della vecchia gestione a 138, per un valore complessivo di circa 4,1 miliardi. Al tempo stesso viene contenuta la dinamica delle tariffe, con aumento annuo dal 3,1% a una percentuale non superiore all’1,1% per tutta la durata della concessione, quindi inferiore all’inflazione programmata.
Gli utili medi annui scendono da 73,1 milioni a 37,7 milioni, su livelli di mercato. Dunque, il Mit mette in campo un modello di concessione senza precedenti nella capacità di esaltare l’interesse pubblico e mettere al centro i viaggiatori con più investimenti, efficienza e pedaggi contenuti, cui si aggiungerà una tariffazione di carattere ambientale.