Accesa in centro la magia del Natale

MANTOVA Accese ieri pomeriggio in piazza Erbe, uno dei luoghi più suggestivi del centro storico virgiliano, le luminarie della città. Il tanto atteso evento si è svolto alla presenza degli assessori comunali Iacopo Rebecchi e Chiara Sortino, Stefano Gola di Confesercenti, Lorenzo Capelli di Confartigianato e Alessandro Carbonieri di Green Studio e responsabile dell’organizzazione degli eventi natalizi a Mantova.
«Questa cerimonia è uno spettacolo che si ripete puntuale ogni anno – ha esordito l’assessore alle attività produttive Rebecchi – e come di consueto viene fatto in collaborazione con Confcommercio e Confartigianato Mantova».
Accompagnati dall’animazione iniziata a metà pomeriggio e proseguita fino a sera a cura di Christmas Radio by Radio Bruno e dall’esibizione delle Carol Ladies, quintetto tutto al femminile, Rebecchi ha dato ufficialmente il via all’accensione delle luminarie, invitando i tanti bambini presenti a schiacciare il “pulsantone” wi-fi per accendere le tante attese luci natalizie.
Dopo un simpatico conto alla rovescia, le vie del centro, i monumenti e i palazzi storici cittadini si sono finalmente illuminati delle luci decorative, che nei prossimi giorni, ha proseguito Rebecchi, caratterizzeranno anche le zone più periferiche di Mantova con l’installazione affidata alla ditta De Filippo. L’assessore ha poi osservato quanti turisti vi siano in questo periodo nel capoluogo virgiliano e ha fatto ai numerosi presenti gli auguri di “Buone Feste”.
Inoltre, nel giorno dell’Immacolata erano altresì aperti i mercatini di Natale in piazza Virgiliana, così come oggi e domani; per fare movimento, invece, tra una tappa golosa e un acquisto natalizio c’è la pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta fino alle 23.30; mentre per i più piccoli (e non) un tour in centro a bordo del trenino turistico di Natale è attivo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30 da piazza Mantegna con collegamento ai mercatini.
Roberta Gueli