Accordo tra Comune e Articolo 3 per contrastare le discriminazioni

MANTOVA La Giunta ha approvato lo schema di accordo di collaborazione tra il Comune di Mantova e “Articolo 3” Osservatorio sulle discriminazioni, con sede in via Facciotto 5, per la gestione del progetto “Il contrasto delle discriminazioni a Mantova”. L’Amministrazione comunale finanzierà complessivamente con 19.000 euro le attività che verranno svolte fino al 31 dicembre del 2022.
“Sul tema delle discriminazioni non vogliamo e non dobbiamo abbassare la guardia, a tutto tondo – ha sottolineato l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini –, sia in termini etnico-razziali, sul posto di lavoro, di genere e altro ancora. In questo senso, anche alla luce dei progetti realizzati insieme negli anni scorsi, abbiamo strutturato una collaborazione biennale fino a dicembre 2022 con Articolo 3, che è osservatorio anti discriminazioni riconosciuto come antenna territoriale regionale. Lo sportello, gestito da personale formato e competente – ha aggiunto Caprini –, avrà il compito di raccogliere le segnalazioni, assistere e accompagnare le persone discriminate per la tutela dei propri diritti, e inoltre effettua un monitoraggio sugli organi di stampa e i social per intercettare discorsi d’odio (hate speech)”.
Il progetto “Il contrasto delle discriminazioni a Mantova” ha come obiettivo, di rivolgersi e supportare soggetti che subiscono discriminazione nei diversi ambiti sociali e relazionali che vivono in città e nel resto della provincia. “Articolo 3” diffonde nella società la corretta percezione della gravità di azioni ed atteggiamenti discriminatori e implementa il senso di sicurezza e consapevolezza dei propri diritti tra le minoranze, i gruppi e le persone vittime di discriminazione. Tra le altre cose, organizza campagne di sensibilizzazione e di informazione per aiutare le persone a riconoscere e contrastare ogni forma di molestia e discriminazione.