Acqua, un protocollo contro la legionella

MANTOVA – Contaminazioni nelle condotte dell’acqua? Il grido di allarme è sempre presente, anche dopo le occorrenze degli anni scorsi in diversi comuni del mantovano. Al riguardo la Cna ha redatto un guida per la prevenzione della contaminazione da Legionella negli impianti idrici di strutture turistico recettive e altri edifici ad uso civile e industriale.
La guida a disposizione delle imprese, spiega il direttore dell’associazione Elisa Rodighiero, fornisce raccomandazioni tecniche specifiche relative alla prevenzione, controllo e gestione del rischio legionella negli impianti idrici alla luce della pandemia da covid 19.
il ristagno dell’acqua oppure l’uso saltuario di alcuni impianti, potrebbero determinare un grave rischio per la trasmissione della legionellosi. «Il documento – aggiunge la direttrice Rodighiero – è indirizzato ai responsabili e ai gestori di strutture turistico recettive, edifici civili, e alle autorità preposte alla tutela della salute».
Le indicazioni contenute nel documento, spiega ancora la direttrice dell’assocoazione artigiani di Mantova, sono ad integrazione di quanto già indicato per le suddette strutture nelle linee guida nazionali per la prevenzione e il controllo della legionellosi e in accordo con il Dl. vo 81/2008 e i dettami del Dm 14 giugno 2017 inerente i piani di sicurezza dell’acqua.