Al Belfiore gli studenti in gara per i giochi matematici

MANTOVA Ben 315 gli studenti che hanno preso parte ieri a Play Liceo, iniziativa organizzata da Liceo Scientifico Belfiore, in collaborazione con Unimore e Kangourou Italia. Si tratta di giochi matematici a squadre per alunni delle scuole medie, affiancati da validi e volenterosi tutor del biennio del Liceo.
L’entusiasmo scatenato dall’evento era palpabile, a quell’età per fortuna è giustissimo che sia così. Studentesse e studenti hanno affrontato, divisi in gruppi di sette elementi, 21 quesiti, vedendo in tempo reale gli aggiornamenti dei risultati.
Ottima, vista l’altissima partecipazione, la risposta degli istituti cittadini e di quelli di tutto il territorio mantovano, che hanno preso parte in gran numero alla manifestazione. E che si sono aggiudicati i primi posti in classifica.
Quarta classificata, infatti, è stata la squadra di Asola 1, cui è andato in premio un libro offerto da Kangourou Italia. Terza posizione per Marmirolo 3, seconda per Guidozzolo e gradino più alto del podio per Ceresara 2. Le prime tre squadre sono state premiate con strumenti didattici acquistati grazie al supporto di Fondazione Franchetti, che da sempre si spende per sostenere studenti di ogni età.
Ma importante in tale contesto è anche l’aspetto della condivisione, del lavoro di squadra e la voglia di mettersi in gioco, come spiegato dalle insegnanti Maddalena Marocchi e Gigliola Loatelli.
Questi i nomi dei partecipanti, per la squadra di Asola 1: Matteo Arcari, Ines Azzini, Matilde Boldini, Loranzo Caimi, Filippo Favalli, Stefano Landini, Angelo Spitti. Per Marmirolo 3 hanno preso parte alla gara Leonardo Afretti, Giovanni Baccolini, Sebastiano Cremonesi, Matteo Gorgeri, Guido Ronca, Paolo Tinazzi e Letizia Dall’oca. La squadra di Guidozzolo, seconda in classifica, era composta da: Alessia Prati, Alessandro Gambetti, Sara Fettachi, Abir El Fatimy, Martina Mirra, Vlad Borlovan e Iris Benamati Bottura. I vincitori sono: Simone Lia, Matteo Baroni, Filippo Umberto Ferrari, Emma Villani, Serena Gerola, Marcello Bonomini e Fabio Taraschi.
L’appuntamento è ora in primavera, per altre gare a tema matematico. Ilperf