MANTOVA Al via il progetto “Proximité – tessere liberi legami”, promosso da Sol.Co. Mantova e selezionato da Fondazione Cariplo sul bando “Emblematici provinciali 2023”.
Il progetto, che coinvolge tra i partner le cooperative sociali Fiordaliso, Fior di Loto, Il Ponte, La Quercia, Simpatria, Casa del Sole onlus, Arché, Agorà e Sinergie si rivolge a minori e giovani con disabilità, in fascia di età compresa tra i 15 ed i 20 anni, e alle loro famiglie per rafforzare l’integrazione dei servizi socio-sanitari del territorio e mettere in campo sinergie.
Progetto che ha durata biennale, già in fase di avvio per poter iniziare entro e non oltre la fine dell’anno a sperimentare la presa in carico di singole situazioni: nove minori in uscita da Casa del Sole e altri nove segnalati da cooperative, istituti scolastici e servizi sociali del territorio provinciale.
Il ruolo di Fondazione Cariplo, volta a sostenere le attività territoriali, è stato significativo con un contributo di 80mila euro.
L’obiettivo di Proximité è accompagnare, integrando delle competenze presenti nel sistema della cooperazione mantovana e presenti all’interno di Casa del Sole, la transizione dalla minore età all’età adulta di giovani con disabilità.
Inoltre, il progetto si propone di seguire le famiglie aiutandole a comprendere il percorso migliore da intraprendere per garantire ai loro figli un percorso di vita affine alle loro esigenze, aspirazioni e possibilità, favorendo il coinvolgimento e l’attivazione di reti di prossimità (volontariato, parrocchie, scuola).
Tra le diverse azioni, il progetto promuoverà interventi di tipo psicoeducativo, riabilitativo ed esperienziale per minori e giovani. Il personale che sarà messo a disposizione costituirà un équipe multidisciplinare, formata da professionisti, psicologi ed educatori professionali competenti nell’utilizzo di tecniche di facilitazione comunicativa specifica.