Alessandro Colombo nuovo direttore del periodico La Reggia

MANTOVA É fresca di stampa l’edizione di marzo de La Reggia, periodico della Società per il Palazzo Ducale di Mantova fondato nel 1992 da Luigi Pescasio. Distribuito gratuitamente ai soci del sodalizio (la più antica associazione no-profit italiana impegnata nella tutela e la conservazione nel settore dei beni culturali) e a diverse biblioteche, il giornale propone articoli e saggi sull’arte, i monumenti, la cultura, la storia della città e del territorio con un occhio di riguardo, naturalmente, per tutto quanto ruota attorno a Palazzo Ducale.
Da questo numero la direzione è affidata a Alessandro Colombo – giornalista ed editore, dal 2015 all’ufficio stampa di Palazzo Ducale come collaboratore esterno – che subentra a Franco Amadei, insediatosi alla guida del giornale dopo Luigi Pescasio e Vannozzo Posio. “All’amico Amadei va un monumentale ringraziamento per come, dal 2008, ha retto saldamente e saggiamente il timone” scrive Colombo nel presentarsi ai lettori. “Ringrazio per la fiducia i collaboratori de La Reggia, che hanno tutti rinnovato la disponibilità a portare avanti questo progetto editoriale. Sono onorato dell’investitura ma al tempo stesso avverto la grande responsabilità di dirigere, in questi tempi difficili, una delle voci più longeve e qualificate della cultura mantovana. Anche per questo mi sono ripromesso di entrare nella redazione del giornale in punta di piedi, senza stravolgimenti e in sostanziale continuità con la direzione Amadei”. Nei prossimi numeri, con l’obiettivo di adattare La Reggia ai tempi nuovi e di inserirla sempre più nel dibattito culturale della città, potrebbe già profilarsi qualche novità ma, conclude Colombo “ci sarà tempo e modo per lasciare un’impronta. Per il momento, da parte mia c’è soprattutto la volontà di proseguire la navigazione senza scossoni, con un occhio al futuro ma anche al passato”.
Non a caso, il primo atto del nuovo direttore è la digitalizzazione dell’intero archivio del giornale: da oggi – salvo alcune pagine andate perdute o difficilmente recuperabili – tutti i numeri de La Reggia sono disponibili alla consultazione sul sito internet della Società per il Palazzo Ducale all’indirizzo www.societapalazzoducalemantova.com. Chi volesse sfogliare le vecchie edizioni potrà trovarvi articoli e firme di prestigio (gli Elzeviri viennesi di Pescasio, la latinitas del prof. Schiatti, saggi di L’Occaso, Cicinelli, Signorini, Algeri… l’elenco è lunghissimo), temi “sempreverdi” di dibattito (come animare il centro città, l’osservatorio sulla Torre della Gabbia, la tutela dei nostri monumenti, quale cultura a Mantova?), cammei su mantovani illustri o illustri sconosciuti da riscoprire, fatti d’arme e di costume oltre a vere e proprie curiosità d’altri tempi, come “quando gli struzzi correvano in piazza Virgiliana”. In questo numero La Reggia pubblica articoli, tra gli altri, del Soprintendente Gabriele Barucca, Bona Boni, Roberto Brunelli, Alberto Cavazzoli, Gian Maria Erbesato, Renzo Margonari. Buona lettura.