Alex Bellini in zattera lungo il Po

MANTOVA Comincia ufficialmente oggi la nuova avventura di Alex Bellini sulle acque del fiume Po. L’esploratore, che dal 2019 naviga i fiumi più inquinati del pianeta per sensibilizzare ai temi dell’inquinamento da plastiche, ha scelto Monticelli d’Ongina, un piccolo paese in provincia di Piacenza, per il varo della zattera costruita con pezzi di recupero che lo porterà fino alle foci del fiume più lungo d’Italia.

“Le dinamiche che si sviluppano in esperienze come questa riescono sempre a stupirmi – ha raccontato Alex Bellini – io e il mio compagno di viaggio Emalloru (youtuber e content creator ndr), siamo arrivati in questo paesino e cominciato a chiacchierare con clienti dei bar, fermando gente per strada, come se fossimo amici di tutti. Questo ci ha permesso di creare in poche ore una rete di contatti utilissimi e di poter contare su un auto in prestito, i materiali per costruire la zattera, delle vecchie corde da nautica e come se non bastasse una casa galleggiante dove poter dormire”.

Dopo due giorni di lavoro dedicati alla costruzione della zattera l’impresa è pronta a partire. Seguendo tappe da circa 20km, Alex Bellini e Emalloru raggiungerà le foci del fiume alla fine della prima settimana di luglio, toccando diversi punti di interesse lungo il percorso che saranno documentati attraverso una narrazione social sui profili personali dei protagonisti dell’iniziativa.