Due opere d’arte digitali per solidarietà

MANTOVA About Socks, start up mantovana di calze artigianali di alta qualità, insieme a Pablock, piattaforma per la notarizzazione su blockchain di BCode spin off del Politecnico di Milano, Istituto Oncologico Mantovano e con il prezioso aiuto del giovane designer Elia Crippa, ha creato 2 NFT, perché Un calzino e la Blockchain possono cambiare il mondo.

Due opere d’arte digitali create da Elia Crippa, il cui ricavato andrà tutto ad Istituto Oncologico Mantovano.

L’ Istituto Oncologico Mantovano è una associazione senza fini di lucro, nata nel 1989, per perseguire finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza socio-sanitaria a fare dei malati di tumore e dei loro famigliari. Lo IOM per attuare la sinergia derivante dalla posizione di Onlus di riferimento della Struttura Complessa di Oncologia Medica ed Ematologia e della Struttura Complessa di Cure Palliative dell’Azienda Ospedaliera ”Carlo Poma” si avvale di oltre 60 (sessanta) volontari (appositamente formati), che operano con turni programmati fornendo varie tipologie di servizio nei confronti dei pazienti ricoverati nei Reparti di degenza o che accedono al Day Hospital delle suddette Strutture e dei loro familiari. https://iomn.it/.

Elia Crippa è il vincitore del concorso Calze Giovani Creativi e Solidarietà 2020. Nato a Lecco nel 1997, si è laureato a luglio scorso al Politecnico di Milano in design della moda. Tra le sue grandi passioni la maglieria, la lingua giapponese e i viaggi, nonché l’arte, dalle incisioni rupestri alle performance dei giorni nostri.

“Cerco di infondere di sentimento in tutto quello che faccio – spiega Crippa – il mio sogno è quello di far sognare le persone”.

Il titolo del progetto dell’artista è About Ukiyo-Vento di Speranza. Le parole chiave del progetto Blue Crane Socks, vincitore dell’edizione 2020 del concorso per giovani talenti indetto da About Socks (alla ricerca di pattern innovativi e originali per calze da uomo), sono speranza, ottimismo e contemporaneità.