Api e Tea, gas a misura d’azienda

MANTOVA Territorio e sviluppo. Si rinnova la collaborazione tra Apindustria Confimi Mantova e Tea Energia per la fornitura di gas, per promuovere un approccio a misura d’azienda. «Apindustria rappresenta quasi 600 aziende sul territorio mantovano – il direttore di Apindustria, Giovanni Acerbi- la Collaborazione con Tea si era assopita nel momento di trasformazione del mercato energia, dove tutte le variabili erano saltate, nel 2022, ed era difficile promuovere o fare decisioni su questi temi. Adesso il mercato è in un momento di grande fluttuazione del costo del gas ed è il momento di offrire più assistenza». L’accordo vuole promuovere tutte le opportunità che Tea Energia può offrire. «Prendiamo per mano le aziende, con delle linee preferenziali per le associate  – continua Acerbi- e Tea si impegna a strutturare alle aziende associate delle tariffe che siano le più performanti possibili» «La fluttuazione fa riflettere – precisa – e non sono “i due centesimi in più”: se oggi assumi un posizionamento, potrebbe significare di guadagnarne 50, fra sei mesi, o anche perderne 50. Per molte aziende la spesa del gas era irrilevante, mentre adesso c’è un’altra consapevolezza, soprattutto per usi industriali: è materia prima strategica nella competitività dell’azienda». Parole chiave dell’accordo: un servizio di qualità, fatto di monitoraggio, controllo e trasparenza delle forniture del gas.  «Ogni azienda è un microcosmo – continua l’amministratore delegato di Tea Energia, Piero Falsina – assieme ad Api abbiamo un comune interesse: avere un dialogo diretto e semplice, dove l’imprenditore può avere informazioni di mese in mese, nella sua progressione industriale, per definire il miglior posizionamento possibile. Una collaborazione tecnica tra professionisti: l’analisi della sua fornitura su misura. Ci sarà un’intesa attività di informazione e formazione degli operatori aziendali sulla fornitura gas». «Il tema vero – spiega Margherita Daolio, Commerciale Tea Energia – le aziende chiedono di essere costantemente aggiornate e informate, per scegliere un prezzo fisso o variabile». In servizio di assistenza è personalizzato e “umano” «Nella società moderna si conosce il prezzo di tutto e il valore di niente – Giacomo Cecchin, responsabile comunicazione –  questo servizio non ha “l’intelligenza artificiale”. Ci sarà un operatore che risponde, per questo si è un valore aggiunto per  “il territorio”: si agisce in modo diretto». Per ulteriori informazioni rimangono a disposizione gli uffici dell’associazione ( info@api.mn.it) e di Tea Energia (Margherita.daolio@teaspa.it).