Apindustria e sigle sindacali firmano accordo per contrastare molestie sul lavoro

MANTOVA Apindustria Confimi Mantova, CGIL, CISL e UIL insieme alla Consigliera di Parità della Provincia di Mantova firmano un Accordo per contrastare il fenomeno delle Molestie e della Violenza nei luoghi di lavoro. Si tratta di un documento che si ispira all’Accordo delle parti sociali europee del 26 aprile 2007 e che condanna ogni atto di molestia o violenza nei confronti di lavoratrici o lavoratori nei luoghi di lavoro.

“Come Associazione e come imprenditori riteniamo inaccettabile ogni atto o comportamento che si configuri come molestie o violenza nei luoghi di lavoro – ha dichiarato Elisa Govi, presidente di Apindustria Confimi Mantova alla fine dell’incontro – sembrano cose scontate da dire eppure è proprio in questi casi che serve ribadire forte una posizione che vede il lavoro come strumento di valorizzazione della dignità delle persone”.

L’Accordo nasce dalla volontà dell’organizzazione datoriale, delle sigle sindacali e della Consigliera di Parità della provincia di Mantova di favorire l’adozione di misure adeguate a contrastare il fenomeno delle molestie e della violenza nei luoghi di lavoro oltre ad una attività di monitoraggio per evitare il verificarsi o il ripetersi di episodi di questo tipo.

In particolare le sigle sindacali rappresentate da Donata Negrini della segreteria provinciale della CGIL di Mantova, Dino Perboni della CISL Asse del Po e da Paolo Soncini della UIL Mn-Cr insieme a Merielisa Scirè responsabile dello sportello Mobbing e Stalking della UIL hanno evidenziato come sia fondamentale dare concretezza agli accordi mettendo in campo misure di prevenzione, sportelli dedicati e lavorando sulla formazione delle risorse da dedicare all’attuazione delle misure messe in campo anche attraverso la costituzione di un sistema di rete con tutti gli attori del territorio mantovano che si occupano della tutela contro le molestie.

La dott.ssa Gaia Cimolino, Consigliera di parità della provincia di Mantova, ha sottolineato come un elemento innovativo di questo accordo, il primo ad essere firmato a Mantova, è proprio quello di mettere in rete punti di vista ed esperienze diverse a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori promuovendo la collaborazione con le strutture che si occupano professionalmente del tema delle molestie e della violenza.

“Apindustria vuole essere al fianco delle imprese per sensibilizzarle su queste tematiche. Abbiamo predisposto una dichiarazione di principio contro le molestie e la violenza che chiederemo alle aziende associate di adottare per far sentire forte la loro voce all’interno delle unità produttive – ha aggiunto la presidente Govi – da parte di Apindustria invece e in collaborazione con le sigle sindacali porteremo avanti iniziative di informazione e formazione all’interno delle aziende e tra i lavoratori”.

Le aziende interessate ad approfondire i temi dell’Accordo possono contattare gli uffici dell’Associazione allo 0376221823 oppure scrivere a info@api.mn.it.