Asst, via libera a nuove assunzioni e concorsi

02 ospedale

MANTOVA  Assunzioni alle porte per l’ASST di Mantova, grazie a un finanziamento aggiuntivo di Regione Lombardia. Con deliberazione dello scorso 6 agosto, infatti, la Giunta Regionale ha stanziato fondi dedicati al personale delle Asst che si tradurranno in nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato.

Nell’area del Sitra (Servizio infermieristico tecnico e riabilitativo) saranno assunte 71 unità, tra le quali 41 infermieri (7 di questi destinati alle REMS di Castiglione delle Stiviere), 17 operatori socio sanitari, 5 ostetriche, 6 fisioterapisti e ulteriori profili sanitari. Il reclutamento è stato deliberato attingendo a graduatorie già esistenti. Analogo discorso per il comparto amministrativo, che vedrà un incremento di organico di 9 risorse.

Contratto a tempo indeterminato anche per 4 medici utilmente collocati in graduatorie vigenti. ASST sta inoltre avviando l’iter per bandire 7 concorsi, finalizzati all’assunzione di ulteriori medici specialisti: tra questi una nuova selezione per la Medicina e chirurgia d’accettazione. Altri 11 concorsi già banditi e scaduti daranno la possibilità di reperire personale medico.

Con queste procedure l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova avrà la possibilità di rispondere alle esigenze di turnover, mantenendo inoltre i livelli di assistenza attuali. Resta problematica la situazione nell’ambito della categoria medica, dove permangono difficoltà – riscontrate peraltro a livello nazionale – nell’individuare personale disponibile a ricoprire tutte le posizioni vacanti.

Il finanziamento aggiuntivo di Regione Lombardia si è reso possibile a seguito della conversione in legge del ‘Decreto Calabria’ (decreto legge 35 del 30 aprile 2019, convertito in legge 60 del 25 giugno 2019) che ha permesso, tra gli altri provvedimenti, lo sblocco dei tetti massimi di spesa riservati al personale delle aziende sanitarie.