Calcio Coppa Italia Eccellenza – Castiglione, vincere e basta

Il Castiglione
Il Castiglione

Castiglione Se c’è una squadra mantovana, tra Eccellenza e Promozione, che ha iniziato al meglio la stagione, questa è il Castiglione: due partite, una in Coppa con la Cisanese e una in campionato a Governolo, e due vittorie. Con questo biglietto da visita, i rossoblù si presentano oggi alle 17 a Trezzano sul Naviglio, per strappare al Pavia il pass di qualificazione agli ottavi di finale di Coppa (in programma il 2 ottobre). È una sfida già di per sè affascinante. La posta in palio la rende ancora più elettrica. Le due squadre comandano il girone 12 con 3 punti ciascuna, ma il Pavia ha una differenza reti di +2 contro il +1 del Castiglione. Ne consegue che, per passare il turno, gli aloisiani hanno un solo risultato a disposizione: la vittoria.
«E noi ci proveremo – dice l’allenatore  Marco Piovanelli – . Il morale è alto e vincere è importante per mantenere l’entusiasmo. Darò spazio a chi finora ha giocato meno. Ma mi riservo di scegliere all’ultimo la formazione, perchè voglio puntare su chi mi dà maggiori garanzie». Piovanelli è soddisfatto di quanto mostrato finora dai suoi: «C’è ovviamente tanto da lavorare – afferma – , però sono contentissimo del bel gruppo che si è formato. Non era scontato, visto che è stato quasi completamente rinnovato. Contro la Governolese abbiamo dato una grande dimostrazione di compattezza e abnegazione. Sono del parere che si possano sbagliare i gol ma non l’atteggiamento. E noi a Governolo non l’abbiamo sbagliato. Fosse finita in parità non sarebbe stato uno scandalo, ma siamo stati bravi a sfruttare l’episodio. Detto ciò, il processo di crescita deve continuare: bisogna migliorare nel possesso palla e nell’imporre il gioco, ma per tutto questo ci vuole tempo. Intanto pensiamo alla Coppa Italia». Gli unici due assenti sono l’infortunato  Zambelli e  Bonaccorsi, uscito acciaccato dal derby di domenica.
 Lutto – Il Castiglione è stato toccato dalla scomparsa in un incidente sul lavoro di Paolo Valenti, che ha militato in rossoblù nel 2004-05. “La dirigenza ed i tifosi – si legge sulla pagina  facebook della società – ne rivivono il ricordo ed abbracciano i famigliari ed i tre piccoli figli in questo momento di straziante dolore”.