Borgonovo, la riqualificazione parte dai giardini Lucio Battisti

MANTOVA – Prosegue la riqualificazione dei quartieri. Ieri è stata presentata quella di Borgochiesanuova, area sulla quale da metà del prossimo anno al 2026 si investiranno oltre 25 milioni, come chiarito dal sindaco Mattia Palazzi durante l’inaugurazione dei giardini Lucio Battisti, a fianco del palasport Sguaitzer.
«Questa zona aveva bisogno di investimenti pubblici per attirarne di privati – ha proseguito Palazzi – poiché si tratta di uno spazio realizzato senza essere poi abbinato ad adeguati servizi. Si è quindi recuperata un’area verde in stato di abbandono, altre risorse si stanno impegnando sulle palazzine adiacenti. Qui si stabilirà la sede di Opto Engineering, mentre l’agenzia Sapiens già ha sistemato e affittato parte degli appartamenti presenti. Si procederà anche alla costruzione di una nuova scuola primaria, per un investimento di 12 milioni».
Una serie più ampia di opere nel settore scolastico si sta poi sviluppando grazie alla collaborazione Comune-Provincia, come sottolineato dal presidente Carlo Bottani.
Nell’area rinnovata con un investimento di 200mila euro arriverà anche una ciclabile e si costruirà un sottopasso per agevolare il collegamento tra Itis e Due Pini, come illustrato dall’assessore Nicola Martinelli. I giardini comprendono un percorso pedonale, un gazebo coperto, tavoli e panche, un’area giochi, 35 alberi, 13 punti luce e 100 posti auto, come aggiunto dall’assessore Iacopo Rebecchi.