Borse di studio per 90mila euro con Franchetti-Ploner

MANTOVA L’appello della Fondazione Franchetti, presieduta da Aldo Norsa, è stato lanciato a tutti gli studenti universitari residenti in provincia di Mantova, durante la conferenza stampa tenutasi ieri presso la sede dell’istituto: ci sono assegni di studio per 80.000 euro a disposizione per le borse di studio Franchetti e 10.000 euro, che possono essere riassegnati ogni anno per tutto il corso di studi, per la borsa di studio Ploner, rivolta a chi intenda conseguire la laurea in ingegneria.
Ad oggi sono circa 30 le domande giunte per gli assegni di studio Franchetti, hanno spiegato Norsa e Cristiano Flisi, mentre non sono al momento giunte richieste per la borsa di studio Ploner. I due bandi resteranno aperti fino a venerdì 13 dicembre, la domanda di partecipazione e l’elenco di tutti i requisiti necessari, che vanno dalla condizione economica al merito scolastico, si possono ritirare alla segreteria dell’istituto in via Pescheria 22 o scaricare da sito internet www.istitutofranchetti.it.
Le borse di studio Franchetti sono destinate a chi stia seguendo un percorso di studio per ottenere la laurea o a chi stia sostenendo corsi di specializzazione in Italia o all’estero, ma anche a studenti-lavoratori, mentre la borsa di studio Ploner è assegnata a matricole della facoltà di Ingegneria, ma, nel caso in cui le condizioni di assegnazione siano mantenute, può essere rinnovata ogni anno per tutta la durata degli studi.
Gli assegni di studio Franchetti vanno solitamente circa dai 1000 ai 2600 euro, mentre il budget della Ploner è di 10.000 per un solo studente.
Nell’anno accademico 2018/2019 le borse di studio Franchetti consegnate sono state 60 a fronte di 80 domande, quindi per quest’anno manca ancora un buon numero di richieste rispetto alla media, mentre non sono ancora giunte domande per la borsa di studio Ploner.
La Fondazione Giuseppe Franchetti esiste dal 1906 e da allora ogni anno, con una sola interruzione nella sua storia, elargisce borse di studio preziose per sostenere il percorso di formazione di tanti universitari. Le domande verranno vagliate dal Cda all’inizio del 2020, mentre la cerimonia di premiazione agli universitari con le Borse di studio Franchetti e Ploner si svolgerà poi a giugno.
Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 0376 320567. Ilperf