Campo canoa al centro del cicloturismo europeo

MANTOVA Lo spazio camp dove si terrà il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta è già al completo, con oltre mille prenotazioni, a dimostrare quanto sia diffusa e sempre più apprezzata questa forma di turismo, sostenibile e attenta.
Bicycle Adventure Meeting, questo il nome dell’evento presentato ieri nella sede municipale cittadina, si terrà dal 10 al 12 giugno, nuovamente ospitato a Mantova, precisamente nell’area di campo canoa, come annunciato dall’assessore comunale Iacopo Rebecchi e dal cofondatore di Bam Andrea Benesso.
Il raduno consentirà anche a chi non sia avvezzo al cicloturismo di avvicinarsi a questa filosofia di viaggio – che esplora anche luoghi non convenzionali – grazie a una serie di appuntamenti gratuita e aperta a tutti: musica, workshop, film, pedalate nel territorio, street food.
Il programma è vario e vasto: dal concerto dell’ex frontman degli Ex-Otago Maurizio Carucci, venerdì sera, al racconto dell’illustratore statunitense Jeremy Collins, che viaggerà per dieci giorni in Italia, per poi arrivare a narrare la sua esperienza, sabato 11, attraverso le sue immagini, famose in tutto il mondo.
Spazio poi alle storie, per portare al pubblico differenti ispirazioni: gli itinerari si spostano dalla Siberia all’Alaska, dall’Africa Orientale, arrivando alle Fiandre – tra le destinazioni ciclabili più accoglienti in Europa – fino ai lunghi percorsi, possibili anche con bambini al seguito.
Poi workshop, degustazioni, musica dal vivo, la presenza delle principali aziende del settore, tre diversi itinerari locali, per far conoscere Mantova al di fuori dei confini territoriali e nello stesso tempo portare in città il fascino della vita all’aperto, facendo diventare campo canoa un luogo votato alle grandi manifestazioni.
Programma completo e informazioni sul sito www.bameurope.
it. (Ilperf)