Carabinieri Forestale Lombardia: calendario Cites 2021 e l’attività 2020 del Nucleo

MANTOVA Un viaggio lungo dodici mesi alla scoperta degli animali più rari che valorizza il ruolo dei Carabinieri a protezione della flora e fauna a rischio di estinzione e il loro impegno nel contrasto dei reati ai danni di queste specie. Un’interessante opera ricca di foto spettacolari da sfogliare e mostrare, ma soprattutto un importante strumento di educazione e di divulgazione ambientale. Testimonial d’eccezione di questa edizione la conduttrice televisiva Licia Colò in un videomessaggio diretto ai giovani. Il Calendario è stato presentato dal biologo Francesco Petretti e dal Gen. B. Massimiliano Conti, Comandante del Raggruppamento Carabinieri Cites.

Il Nucleo Carabinieri Cotes di Bergamo contribuisce ogni giorno a preservare la fauna e flora protette con la propria attività nelle tre province di Bergamo, Brescia e Mantova. Nel corrente anno il Nucleo ha già espletato un totale di oltre 120 controlli per violazioni inerenti alle specie protette dalla Cites, alla legge sulla caccia, alle specie esotiche invasive e ai regolamenti sul legno Eutr e Flegt. Ingente anche l’attività di certificazione con 1300 certificati Cites rilasciati sia a privati cittadini che ad aziende, queste ultime prevalentemente nel settore della moda.
L’attività operativa ed investigativa ha portato alla denuncia di ben 16 soggetti per 26 violazioni penali, mentre 12 sono state le sanzioni amministrative emesse per un totale di circa 47000 euro. Inoltre sono stati sequestrati 519 animali tra cui ben 122 tartarughe, un pitone di oltre 40 kg, varie specie protette dalla Cites nonché avifauna autoctona vittima del bracconaggio.
L’attività di tutela della biodiversità è altresì presente e continua anche in tema di specie alloctone invasive: nell’ambito del progetto Life Gestire 2020 nell’aeroporto di Orio al Serio si svolgono attività di divulgazione, monitoraggio, controllo e repressione di comportamenti lesivi della biodiversità quali ad esempio l’importazione di tartarughe d’acqua, semi e piante nocivi per i nostri ecosistemi.
Continuo l’impegno del Nucleo Cites in provincia di Mantova dove, con il supporto del Gruppo Carabinieri Forestale e delle 2 stazioni dipendenti, vengono espletati controlli sulla fauna protetta Cites, sulle specie alloctone invasive, nei settori del legno e della caccia.
I carabinieri forestali sono sempre a fianco dei cittadini nel mantovano per tutelare la biodiversità con la costante attività di informazione e prevenzione di violazioni in danno alle specie protette e, quando necessario, con l’attività sanzionatoria.