Case popolari per coniugi separati

MANTOVA Figli di genitori separati, ma anche genitori separati. Questo il punto nevralgico di una società che a fragilità somma altre fragilità. L’amministrazione comunale ha stanziato un budget per sistemare alloggi di proprietà nei quali poter collocare proprio  questi “ex” (uomini o donne che siano), ma soprattutto con corsia prioritaria offerta ai soggetti che abbiano figli a carico, da agevolarsi in graduatoria.
Quasi 60mila euro, dei quali l’85% messi a disposizione da un bando regionale, consentiranno di poter riattare all’uso sociale immobili di edilizia residenziale pubblica, partendo da uno stabile di Lunetta. In particolare, come da rendicontazione del settore lavori pubblici, le opere interne da effettuarsi in via Juvara riguardano la ristrutturazione interna degli ambienti con demolizione e ricostruzione delle tramezze; la ristrutturazione dei servizi igienici; il rifacimento delle finiture interne (massime i pavimenti e i serramenti); il rifacimento e la messa a norma dell’impianto elettrico; l’installazione del servoscala e l’adeguamento dell’impianto ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche; la fornitura degli arredi interni.
L’inizio dei lavori presuntivamente cade nel prossimo febbraio, e la fine presunta dei laori nel maggio 2020; il tutto per una durata complessiva di 120 giorni. Quanto allo stato del procedimento, si tratta di un progetto ammesso a contributo regionale in fase di progettazione esecutiva a opera dell’ufficio tecnico comunale. L’alloggio, situato al piano primo, ha superficie indicativa di 60 metri quadrati, e già in precedenza era stato destinato a servizi abitativi. Con finalità di promuovere lo sviluppo dell’offerta abitativa tramite la riqualificazione e il recupero del patrimonio abitativo non utilizzato il Comune di Mantova ha vinto il bando pubblico finanziato dalla Regione tramite l’Ats Valpadana e attribuito grazie a una proposta progettuale di adeguamento strutturale dell’appartamento da destinare ad alloggio temporaneo per coniugi separati o divorziati in particolare con figli minori.