Coldiretti Mantova, al via le assemblee formative sul territorio

QUISTELLO Al via le assemblee formative di Coldiretti Mantova sul territorio. Prima tappa questa mattina al Cinema Teatro Lux di Quistello, per affrontare con gli associati e il mondo agricolo i temi legati alla riforma della Politica agricola comune, i bandi per l’agricoltura, le misure del Programma di sviluppo rurale, le assicurazioni per il settore e le sfide che il comparto agricolo deve sostenere alla luce dei cambiamenti climatici in atto, della transizione ecologica, del benessere animale, dei rincari dei costi di gestione.

“Per rimanere sul mercato le imprese agricole dovranno investire, proseguire il percorso della sostenibilità ambientale, sociale, economica e sempre più dovranno restare aggiornate per restare al passo con l’innovazione – ha commentato Andrea Costa, presidente della sezione di Coldiretti Felonica -. Le nuove tecnologie sono necessarie per migliorare la competitività, incrementare le produzioni e sostenere le filiere agricole, ma richiedono una preparazione specifica, che anche il sindacato agricolo può offrire”.

Le prossime tappe delle assemblee formative, tutte con inizio alle 9:45, saranno il 7 febbraio a Sabbioneta (Teatro all’Antica), l’8 febbraio a Guidizzolo (Sala Masec), il 10 ad Asola (Auditorium Bcc), il 14 a Mantova (Hotel La Favorita), il 15 a Guidizzolo (Sala Masec), il 17 a Quistello (Cinema Teatro Lux), il 21 a Mantova (Hotel La Favorita), il 22 a Quistello (Cinema Teatro Lux), il 23 a Guidizzolo (Sala Masec).

Fra gli argomenti sotto la lente degli esperti di Coldiretti Mantova anche gli aspetti legati al fisco, all’energia, alla lotta all’antimicrobico resistenza, alla previdenza, la sicurezza, i flussi di lavoratori dall’estero.

L’incontro conclusivo delle assemblee formative zonali sarà a Mantova il 24 febbraio, sempre alle 9:45, nella sede di Coldiretti al Boma.