Con 350mila euro la scuola Tazzoli si rimette a nuovo

MANTOVA Sono terminati mercoledì i lavori che hanno visto la ristrutturazione della facciata e opere di consolidamento e miglioramento sismico presso la scuola primaria “Don Enrico Tazzoli” di via San Giovanni Bono 1 a Cittadella.
Molti gli interventi come il consolidamento delle strutture lignee di copertura con la sostituzione delle travature maggiormente deteriorate, la realizzazione di un tetto “sismico” con smontaggio del piano di falda prima costituito da tavelloni in laterizio e la posa di doppio tavolato ligneo con rinforzi in piatti in acciaio. Attuato il consolidamento dei setti murari nel piano sottotetto, al piano rialzato e al piano primo con l’inserimento di catene/tiranti in acciaio all’estradosso del solaio della soffitta. Inoltre, verranno effettuate delle opere di ristrutturazione dell’edificio con la sistemazione e restauro dei prospetti e la messa in sicurezza dei soffitti interni ed anche la tinteggiatura interna.
“E’ terminato un intervento significativo – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – in una scuola di quartiere che da molto tempo richiedeva opere urgenti di manutenzione straordinaria e di miglioramento sismico. La scuola Tazzoli svolge un ruolo importante per la vita e le prospettive future del quartiere di Cittadella. Il nostro obiettivo è quello di rendere sempre più funzionali, sicuri e belli gli spazi frequentati dai bambini”.
L’investimento complessivo per tali interventi è stato di 350 mila euro, di cui l’80 per cento, pari a 262.500 euro, proviene da un finanziamento ministeriale (Miur), mentre il restante 20 per cento è stato messo a disposizione dal Comune di Mantova.