MANTOVA È ricco il programma degli eventi per ricordare l’anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz che cade martedì 27 gennaio. Le iniziative rivolte alla cittadinanza sono state presentate ieri nell’aula consiliare del Comune di Mantova dall’assessore alle Biblioteche Alessandra Riccadonna, dal direttore del Conservatorio Gabriele Cosmi, dalla docente referente per il Conservatorio della Giornata della Memoria Giovanna Maresta, dal presidente della Comunità Ebraica di Mantova e della Fondazione Franchetti Aldo Norsa, dalla presidente dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea Claudia Bonora, dalla direttrice delle biblioteche comunali Francesca Ferrari e dal maestro direttore musicale Romano Adami. A Mantova, la giornata inizierà alle 10.30 al Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” con il primo incontro istituzionale. Il professor Daniele Susini, storico della Shoah, interverrà con una prolusione dal titolo “Oltre il conflitto. Il valore civile della Giornata della Memoria”. Parleranno anche il presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti, il presidente della Provincia Carlo Bottani, il sindaco Mattia Palazzi e il prefetto Roberto Bolognesi.
Nel pomeriggio gli appuntamenti proseguiranno dapprima alle 14 in viale Gorizia 6 per commemorare i coniugi Rampi, quindi alle 15 presso la Sinagoga “Norsa”, in via Govi 13 per il ricordo dei cittadini ebrei mantovani deportati nei campi di sterminio, e infine alle 16 al binario 1 della stazione ferroviaria dove ci sarà la commemorazione del Porrajmos, la persecuzione su base razziale subita dai Sinti e dai Rom durante il nazismo.
Previste anche presentazioni di libri e visite al Memoriale della Shoah Mantovana alla Teresiana. Al Campiani, sabato 31 gennaio alle 10,30 per le scuole, e domenica 1 febbraio per il pubblico, il racconto-spettacolo “Vite spezzate” (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria allo 0376 324636).







































