Corneliani, il Mise verifichi i termini dell’accordo

MANTOVA –  «Le Rsu aziendali, congiuntamente alle scriventi organizzazioni sindacali (Filctem Cgil e Femca Cisl Asse del Po), nella giornata di oggi abbiamo richiesto al ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti la convocazione di un tavolo di aggiornamento generale sulla Corneliani da svolgersi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, così come previsto dall’accordo del 7 aprile 2021 sottoscritto tra le parti al Mise nella parte riguardante la verifica e il monitoraggio dello stesso».
Questa la sintesi del documento sortito ieri in Corneliani dal confronto fra le due sigle sindacali e le Rsu. Un piano si tutela e salvaguardia della griffe di via Panizza che da tempo ha dimostrato divergenze fra le parti sociali e la direzione della newco nata dalle ceneri della vecchia Corneliani, oggi in liquidazione.
Quali siano i punti di disaccordo fra le maestranze e l’amministratore delegato Giorgio Brandazza non è specificato nel documento sindacale. Dal canto suo il Ceo aziendale nei giorni scorsi aveva trasmesso a tutti i dipendenti un comunicato nel quale, pur in concessione del difficile momento storico, venivano date garanzie sullo sviluppo aziendale e sullo stato di salute della maison derivante da una buona pianificazione delle campagne stagionali.
Dal canto loro i sindacati chiedono un confronto con la direzione e la proprietà circa tutti gli andamenti economici societari (del 2021 e di questa prima parte di 2022), e un attento monitoraggio degli attuali progetti produttivi.