Cred 0-6 a Mantova, gratis sino a metà agosto

MANTOVA – Il “Piano Mantova” entra nelle scuole della prima infanzia. La giunta comunale ha infatti confermato per i nidi comunali e le materne cred gratis fino al 14 agosto. Le iscrizioni si sono chiuse il 7 maggio, anche se al momento, in attesa dei protocolli regionali da adottare, non sono ancora state comunicate le graduatorie.
La misura voluta e finanziata dalla giunta di via Roma prevede di offrire questa opportunità in ogni quartiere accogliendo in totale fino a 300 bambini. L’offerta gratuita alle famiglie è rivolta sia per i bambini dai 3 ai 6 anni delle scuole dell’infanzia comunali e statali, la cui chiusura è prevista per il 30 giugno, sia per i bimbi da 0 a 3 anni dei nidi comunali, che chiudono a fine luglio.
«Le famiglie sono sempre più provate e i bimbi hanno bisogno di socialità – afferma il sindaco Mattia Palazzi –, nel rigoroso rispetto delle misure di sicurezza anti Covid. Quando le risorse sono poche bisogna scegliere le priorità e per noi aiutare le famiglie è la priorità».
Anche alla luce delle esperienze positive della scorsa estate, apprezzate dai genitori, i bambini saranno organizzati secondo gruppi il più omogenei possibile rispetto alle scuole frequentate durante l’anno scolastico. Le scuole che resteranno aperte sono dotate di aria condizionata o, in alternativa, di giardini attrezzati per le attività ludiche e didattiche all’aria aperta.
«Con questa misura – spiega Serena Pedrazzoli assessore ai servizi educativi – garantiamo ai bambini la possibilità di frequentare più a lungo i loro amici e i loro educatori. I centri estivi sono occasione di socializzazione e di educazione con esperienze meno formalizzate rispetto al tempo scolastico, ma sempre puntuali rispetto agli obiettivi. Si faranno progetti leggeri, della durata di due settimane, per far vivere esperienze comunque significative ai bimbi, perché giocare è un lavoro serio».