Da Porto Mantovano un bando per aiutare a pagare l’affitto

municipio porto

PORTO MANTOVANO – Anche il Comune di Porto Mantovano ha indetto un nuovo bando per aiutare le famiglie, in condizione di fragilità o di difficoltà economica acuita dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, a far fronte al pagamento degli affitti. La misura unica “Contributo per il sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza sanitaria Covid 19” è destinata, infatti, ai nuclei familiari residenti nel Comune, che non sono in grado di sostenere il pagamento del canone di locazione, in affitto sul libero mercato – compreso canone concordato – o in alloggi in godimento o in alloggi definiti “servizi abitativi sociali”.
«Tra i criteri per l’assegnazione del contributo saranno considerati prioritari, tra gli altri, la perdita del posto di lavoro o la consistente riduzione dell’orario di lavoro, il mancato rinnovo dei contratti a termine, la cessazione di attività libero-professionali, la malattia grave o la perdita di un componente del nucleo familiare», ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Barbara Della Casa. Il contributo, erogabile fino a un massimo di quattro mensilità, sarà pagato direttamente dal Comune per conto dell’inquilino al proprietario dell’alloggio, a copertura dei canoni di locazione non versati o da versare.
Le domande vanno presentate entro il 6 agosto, tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito www.comune.porto-mantovano.mn.it o rivolgendosi ai numeri 0376/389085–389094–389088.

Matteo Vincenzi