Dalla Ue 15,3 milioni: Mantova al 9° posto nel finanziamento

MANTOVA Sono 170 i milioni di euro posti dall’Ue sul tavolo della Regione Lombardia da distribuire alle entità locali per finanziare progetti e strategie di sviluppo urbano sostenibile finanziate “nell’ambito dei fondi strutturali e di investimenti europei”. E fra i numerosi dossier progettuali arrivati al Pirellone, quello del Comune di Mantova si è piazzato al 9° posto, ottenendo un finanziamento di 15.298.980 euro sotto la dicitura “Generare il futuro: dalla scuola alla città”, che verrà erogato da qui sino al 2027.
Nell’ultima seduta di giunta è stata approvata la bozza di convenzione Comune-Regione per definire costi, azioni e tempistiche della loro realizzazione secondo un cronoprogramma ben definito e articolato in 20 interventi: taluni tsrutturali, altri programmatori di servizi o altro. Insomma, una maxi-pianificazione che va dalla demolizione-recupero di stabili scolastici sino alla definizione di laboratori o animazioni o interventi nell’ambito del welfare.
Il finanziamento avverrà in vari step con un anticipo del 10% all’atto della sottoscrizione della convenzione; seguirà un primo acconto del 30% dopo la rendicontazione di almeno il 90% delle somme erogate nella fase precedente; quindi un secondo acconto del 30% dopo rendicontazione di almeno il 90% delle somme erogate. Il terzo acconto del 20% seguirà la rendicontazione di almeno il 90% delle somme erogate nelle fasi precedenti, e il saldo finale del 10% dopo la presentazione finale delle spese complessivamente sostenute.
Fra gli interventi di maggiore impatto si registrano la riqualificazione del cortile di pertinenza della scuola primaria “Pomponazzo” (117.653 euro), la realizzazione di nuovo spazio polifonuzionale e l’adeguamento impiantistico della scuola primaria “Tazzoli” (75mila euro), la realizzazione di nuovo spazio polifunzionale e l’adeguamento impiantistico della primaria “Don Mazzolari” (156.394 euro), la demolizione e ricostruzione di palestra e riqualificazione di alcuni spazi della scuola primaria “Martiri di Belfiore” (2.153.862 euro), restauro conservativo e riqualificazione impiantistico-funzionale dei locali dello Spazio Sant’Agnese 10” (276.596 euro), la riqualificazione funzionale e potenziamento della fruizione degli spazi della biblioteca “Baratta” (854.460 euro), la realizzazione di un anello ciclabile e interventi per favorire la mobilità (450mila euro) e la realizzazione di un nuovo spazio polifunzionale (600mila euro).
Questa pianificazione interessa per lo più il prossimo biennio, sino al 2024. Il rimanente del finanziamento roccherà a progetti di laboratori e animazioni territoriali finalizzate allo sviluppo sostenibile della città. (valef)