Debora Bussolotti confermata primario di Psichiatria Mantova 1

MANTOVA È stata confermata alla guida della struttura di Psichiatria Mantova 1 Debora Bussolotti, che già rivestiva il ruolo di facente funzione dallo scorso agosto. La specialista si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Psichiatria con lode all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Le è stato quindi conferito l’incarico di professore a contratto alla scuola di specializzazione in Psichiatria, dove ha svolto attività di docenza sulla psicopatologia della personalità fino all’anno accademico 2008-2009.

Fra il 2005 e il 2009 è stata docente di clinica dei Disturbi dell’Alimentazione alla Libera Scuola di Terapia Analitica di Milano. Dal 2021 svolge inoltre attività di docenza in Psicopatologia e Clinica dei Disturbi dell’Alimentazione alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna-Mantova-Trieste.

Si è formata nell’ambito dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (anoressia nervosa, bulimia nervosa e binge eating disorder) nell’equipe del professor Fernandez-Aranda, all’Unitat de Trastorns de la Alimentaciò del Policlinico Universitario Princeps de Espanya di Barcellona (Spagna), uno dei principali centri internazionali di ricerca e clinica, dove ha lavorato per due anni. Si è anche formata nel trattamento psicoanalitico della coppia, della famiglia e dei gruppi, nel Gruppo di Ricerca in Psicoanalisi Operativa di Padova (Master di I e II livello).

Lavora in ASST di Mantova dal 2003. Nel 2005 ha assunto il coordinamento del Percorso Dipartimentale di Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Nel 2009 è diventata responsabile della struttura semplice Area Degenziale – SPDC Mantova, nel 2014 della struttura semplice Continuità Ospedale-Territorio (SPDC, CPS, CD di Mantova). La struttura complessa di Psichiatria Mantova 1, di cui è oggi direttore, comprende i servizi territoriali, i reparti per acuti, le comunità riabilitative e i centri diurni dei distretti di Mantova e dell’Alto Mantovano.

Nel 2009, la Bussolotti ha dato vita al progetto innovativo regionale Adolescence: Work in Progress per l’attivazione di progetti terapeutico-abilitativi dedicati ad adolescenti e giovani adulti. È infine direttore scientifico di progetti dedicati ai disturbi dello spettro autistico, ai disturbi dell’alimentazione e al potenziamento dei dipartimenti di salute mentale e delle dipendenze.