E’ morta a Mantova Gloria Piedimonte. La Guapa di Discoring stroncata dal Covid a 66 anni

MANTOVA  Difficile restare insensibili dinanzi alla notizia della scomparsa di Gloria Piedimente, per tutti, mantovani compresi, “La Guapa”.
Una persona che sin dal primo sguardo sapeva trasmettere simpatia, solarità ed una energia incredibile.
Artisticamente la show girl virgiliana che non ha mai nascosto il proprio amore per la sua città, Mantova, aveva raggiunto negli anni ottanta l’apice del successo nazionale.
Nonostante ciò aveva ancora forti legami con la sua terra e con coloro che han sempre creduto in lei a partire da Mino Rizzotti che in molte occasione l’ha avuta al fianco nei suoi spettacoli di moda, bellezza e arte varia.
“Ho un nodo in gola – afferma il noto presentatore mantovano – perché ho perso un’amica, una persona straordinaria non solo sul piano artistico. Umanamente era di una classe ed uno stile unici. Con lei e la sua mamma Claudia ho avuto un bel rapporto. Ha saputo sempre tenere i piedi ben saldi a terra ed ogni volta che la contattavo era sempre pronta a rispondere presente”.
Scoperta da Gianni Boncompagni, che l’aveva notata al Piper di Roma, è stata la protagonista di importanti trasmissioni televisive della Rai come Domenica In condotta da Raffaella Carra dove interpretava la sigla d’apertura e di chiusiura.
Altro successo televisivo è stato Disco Ring condotto in coppia con Sammy Barbot.
“Nel mantovano – racconta Mino Rizzotti – è stata protagonista di serate entusiasmanti; ricordo a tal proposito quella alla Stalla dove ha ballato in un metro quadro tanto era il pubblico presente. Al Circolo Nautico, invcece, ha presentato il suo disco “Face to Face”. Tornando con la memoria ho forti ricordi delle esibizioni fatte al Patio con la direzione di Jo Fedeli, alla Bussola di Ospitaletto Mantovano, al Lido Po di Revere e a San Benedetto Po”.
“Gloria – prosegue con la voce rotta dall’emozione iùil talent scout virgiliano – nutriva molto amore per la città di Mantova. Tra gli aneddoti più simpatici ricordo un giorno all’apice della sua popolarità con me si era fermata a dialogare dinanzi alla sede della Banca del Lavoro, in piazza Cavallotti, e una volta riconosciuta per il suo abbigliamento stravagante in molti si sono fermati per un autografo. Tra queste persone anche alcuni taxisti che hanno praticamente bloccato il traffico. È stato un momento davvero emozionante. Mi spiace tanto per la sua scomparsa; ho perso un’amica carissima, un’artista vera che con me ha condiviso tanti momenti di quella mantovanità che amava molto”.
Gloria Piedimonte era cresciuta artisticamente insieme a personaggi come Mal, Patty Pravo, Stefania Rotolo e Massimo Ranieri. La sua ultima apparizione televisiva è stata durante una delle edizioni del programma condotto da Carlo Conti dal titolo “I migliori anni”. Paolo Biondo