Ecosistema urbano 2020, Mantova ancora sul podio

MANTOVA Mantova per il secondo anno consecutivo si piazza al secondo posto in Italia nella classifica di Ecosistema Urbano, la graduatoria sulle città più “green” pubblicata lunedì 9 novembre dal Sole 24 Ore. L’indagine sullo stato di salute dei capoluoghi di provincia italiani è stata condotta, come di consueto, da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore.

Trento si conferma vincitrice e Mantova, come lo scorso anno, è seconda. Bolzano scende di una posizione, lasciando a Pordenone il terzo gradino del podio.

Per il quarto anno consecutivo Mantova è sul podio delle città italiane più virtuose secondo lo studio Ecosistema Urbano condotto da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore – ha commentato il sindaco Mattia Palazzi –. Quest’anno, dati relativi al 2019, ci classifichiamo secondi a livello nazionale e primi in Lombardia. Paghiamo come tutte le città della pianura padana la qualità dell’aria, per quanto migliorata negli ultimi dieci anni (analisi Arpa e Regione). Abbiamo fatto però progressi enormi – ha sottolineato Palazzi –, basta guardare tutti gli indicatori della classifica degli ultimi dieci anni. Ma non ci accontentiamo. Non dobbiamo smettere e non smetteremo di investire per rendere la nostra città sempre più moderna, efficiente e verde”.

Il 27esimo rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente e Ambiente Italia, su dati 2019, si basa su 18 parametri raggruppati in 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente.