Fiamma olimpica a Castiglione. Domani a Viadana, Asola, Suzzara e in città

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE/MANTOVA Oggi è arrivata a Castiglione delle Stiviere, domani farà il suo ingresso in città. Il viaggio della fiamma delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 ha finalmente toccato il nostro territorio. Ad accoglierla questa mattina a castiglione è stato il presidente nazionale della Croce Rossa, Rosario Valastro, tedoforo d’eccezione. Ad assistere al passaggio di testimone della fiaccola al  Museo Internazionale della Croce Rossa, luogo che ha rafforzato la valenza simbolica di questo avvicendamento, erano presenti tra le varie autorità, il sindaco di Castiglione, Enrico Volpi e il vice sindaco, Andrea Dara.

Domani sarà  la giornata clou, quando la torcia arriverà in piazza Sordello, dove si terrà la cerimonia dell’accensione del braciere, dopo avere toccato varie località della provincia. La fiamma olimpica toccherà diversi luoghi simbolici della città, compreso il Parco Te, per poi compiere un ampio giro lungo il perimetro urbano, costeggiando i laghi e attraversando anche il ponte di San Giorgio. Il rientro in centro storico avverrà da via Trento. La fase finale del percorso sarà particolarmente suggestiva: da piazza Cavallotti fino a piazza Sordello.

IL PASSAGGIO A VIADANA

Viadana sarà protagonista nella prima parte della giornata di domani 19 gennaio. Partenza della Fiamma alle 13.46 da via Vanoni, nei pressi del palazzetto dello sport, quindi via Aroldi e via Garibaldi, toccando gli istituti di via Ettore Sanfelice. L’arrivo è previsto in via Roma alle 14.31.

IL PASSAGGIO AD ASOLA E SUZZARA

La torcia olimpica domani farà tappa anche ad Asola (intorno alle 11) e Suzzara (15.45. In entrambi i casi il percorso interesserà il centro cittadino.

L’ARRIVO A MANTOVA E I TEDOFORI

La fiamma olimpica è attesa a Mantova domani per le 17. A rendere ancora più speciale la tappa mantovana è il gruppo dei tedofori, espressione autentica del mondo sportivo locale e nazionale. A portare la Torcia tra le vie della città ci sono nomi che hanno scritto pagine importanti dello sport italiano: Roberto Boninsegna, storico bomber del calcio azzurro (sarà lui ad accendere il braciere?), Grazia Attene, figura simbolo dell’atletica mantovana, e Lucilla Boari, bronzo olimpico nel tiro con l’arco a Tokyo 2020. Con loro la canoista Ingrid Agostelli, reduce da cinque medaglie ai recenti Mondiali Master, Marzia Masella, insegnante di Marmirolo, Sergio De Marchi, karateka del Karatemantova, e Francesca Azzolini, atleta del comprensorio Oglio Po con un passato all’Interflumina di Casalmaggiore. Mentre Matteo Cattini, ex para powerlifter azzurro ora nello staff della Nazionale, l’ha portata tra le strade di Roma dove risiede. Possibile anche la presenza di Daniele Pagliari, presidente del Panathlon Mantova. Il campione olimpico Fausto Desalu, oro nella 4×100 a Tokyo, porterà invece la Fiamma a Monza. L’arrivo in piazza Sordello è previsto per le 19.30, quando prenderà vita la “city celebration”: spettacoli, musica e iniziative dedicate alla cittadinanza, alle scuole, alle associazioni e al mondo sportivo.

LA VIABILITA’

L’amministrazione comunale ha predisposto una serie di limitazioni al traffico e misure organizzative straordinarie, con l’obiettivo di garantire sicurezza, ordine pubblico e la migliore fruizione possibile dell’evento da parte dei cittadini. Il convoglio e i tedofori attraverseranno il centro storico dalle ore 17 alle 19.30 lungo un articolato percorso che partirà da viale Oslavia e, dopo aver toccato numerosi viali, piazze e vie simbolo della città, si concluderà in piazza Sordello. Un tracciato che interesserà gran parte dell’asse urbano centrale, comportando modifiche temporanee alla viabilità. Nel dettaglio, il Comune ha disposto diversi divieti di sosta con rimozione coatta: alcuni attivi già dalle 8 del mattino, come in piazza Seminario e in un’area di piazza Sordello, altri dalle 13 fino al termine della manifestazione su numerose strade del percorso, da viale Oslavia a corso Umberto I, passando per via Po, corso Garibaldi, piazza Virgiliana, piazza Cavallotti e piazza Marconi. Durante il passaggio della staffetta sarà inoltre imposto il divieto di transito, con fasi dinamiche di chiusura delle strade interessate, seguendo l’avanzamento del convoglio. Sono previste anche variazioni temporanee al senso unico in via Trento e via Virgilio, oltre alla riapertura della corsia riservata di via Trento e alla sospensione dei controlli elettronici nelle ZTL coinvolte. A supporto dell’evento, l’amministrazione ha attivato servizi dedicati: bagni chimici, assistenza alla sicurezza e al monitoraggio, oltre a un presidio sanitario garantito dalla Croce Verde di Mantova.