Forattini (Pd): “Finalmente vaccino gratuito per il primo pap test”

forattini

MANTOVA Nella Giornata Mondiale contro l’AIDS il consiglio regionale ha votato all’unanimità una mozione bipartisan firmata dalle consigliere di tutti i gruppi per la prevenzione dell’infezione da Papilloma virus.

“Il vaccino gratuito a tutte le giovani donne che effettuano il primo pap test al venticinquesimo anno di età e il coinvolgimento dei pediatri di libera scelta perché sensibilizzino le ragazze e i ragazzi, con l’obiettivo di raggiungere la copertura al 95% e garantire quindi la massima protezione – la consigliera regionale del Pd e componente della commissione Sanità, Antonella Forattini, spiega il dispositivo della mozione alla cui stesura ha contribuito attivamente.

“Oggi la nostra Regione è ancora molto indietro, dal momento che le percentuali delle ragazze e dei ragazzi che effettuano il vaccino sono ancora molto basse: parliamo del 70% per le dodicenni e del 38% per le quattordicenni e le quindicenni – fa sapere Forattini e conclude – Abbiamo finalmente ottenuto un impegno che a Regione Lombardia chiedevamo da tempo. Oggi dobbiamo lavorare affinché sul tema della prevenzione si investa sempre di più e in ogni direzione”.