Forma, il bilancio passa con i soli voti della maggioranza

Con i voti a favore della maggioranza il Consiglio Provinciale ha approvato il bilancio il Bilancio di Previsione 2025 dell’Azienda For.Ma. e il Bilancio Preventivo Pluriennale 2025/2027 della stessa Azienda speciale della Provincia di Mantova. La minoranza si è astenuta.

Contestualmente è stato dato il via libera al Piano programma 2025 dell’Azienda For.Ma. e all’aggiornamento del Contratto di Servizio di mandato 2022-2025 fra la Provincia di Mantova e l’Azienda Speciale Formazione Mantova.

Il risultato previsto per il 2025 è in pareggio: per lo stesso anno si stima un lieve incremento dei ricavi rispetto al consuntivo 2023 e al preventivo 2024. In lieve diminuzione le risorse per progetti dalla Provincia (Progetto Sai Enea, Orientamento, Dote Dosabili, apprendistato art.44): per questo tipo di entrate, l’aleatorietà è legata alle uscite dei bandi e al successo in sede di istruttoria.

La voce di costo più rilevante è quella legata al personale pari al 50,86% del totale dei costi che sommato al costo dei prestatori, 26,29% del totale dei costi, assomma al 77,15% del totale dei costi per un importo di 3.238.700 euro.

L’attività consolidata è quella inerente il Diritto Dovere di istruzione e formazione, seguita dai servizi per il lavoro, servizi per l’integrazione, Progetti speciali, Servizi a favore di utenza immigrata.

Nel 2025 si prevedono investimenti per 190 mila euro per il rinnovo di attrezzature e arredi, manutenzioni e tinteggiature.

Tra le novità l’attivazione di percorsi di legalità per una formazione etica degli alunni.

Proseguirà il corso di alta formazione sull’internazionalizzazione per creare specialisti in import – export come andrà avanti la collaborazione con l’Università Popolare trentina .