Giovedì 11 novembre in sala Stemmi la presentazione pubblica del libro “Al Milite Ignoto” di Livia Calciolari

MANTOVA “Al Milite Ignoto. Monumenti, parchi e viali della Rimembranza nella provincia di Mantova” è il titolo del nuovo libro della studiosa Livia Calciolari che verrà presentato al pubblico giovedì 11 novembre, alle 17, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi in via Frattini 60. Il volume (editoriale Sometti, 230 pagine) è una ricerca minuziosa sulla memoria pubblica dedicata ai caduti della Grande Guerra nel territorio della provincia di Mantova.
“Per tutti i Comuni – spiega l’autrice – sono documentate le inaugurazioni di monumenti (con tipologia) e parchi/viali della Rimembranza. Ampiamente riferita la celebrazione del Milite Ignoto del 4 novembre 1921 a Mantova. Nella seconda parte del libro, per entrare nel vissuto quotidiano del ‘fronte interno’ di quella immane tragedia, si è fatto focus sulla realtà significativa del comune di Roncoferraro”. Oggi rimane sul territorio nazionale, infatti, un ricco patrimonio storico, artistico e architettonico, che merita attenzione nella conservazione, valorizzazione e promozione non solo come documentazione della storia del paesaggio urbano, ma anche come portatore di valori civili.
“Ogni più piccolo centro abitato volle il proprio memoriale – continua la Calciolari –, non solo per onorare i caduti, ma anche per trarre consolazione dall’esercizio concreto della memoria e sostegno nell’elaborazione del lutto. Il coinvolgimento popolare nelle cerimonie inaugurali e commemorative fu enorme, in conseguenza dei lutti lasciati in troppe famiglie italiane, private dalla guerra di quasi 700.000 congiunti. Gli esiti della ricerca archivistica hanno consentito di ricostruire le dolorose comunicazioni delle perdite alle famiglie, segnate dalle tristi condizioni di orfani e vedove”.

Oltre alla professoressa Calciolari, per la presentazione del libro in sala Stemmi interverranno il presidente del Consiglio Comunale di Mantova Massimo Allegretti, il soprintendente di Mantova Gabriele Barucca, il direttore scientifico dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea Carlo Saletti e il generale del Corpo d’Armata Presidente Associazione Nazionale Paracadutisti Marco Bertolini.
“Affrontare il tema del ricordo della Grande Guerra, attraverso il ‘Milite Ignoto’ – ha sottolineato Allegretti – e le centinaia, migliaia di opere sparse in tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento ai monumenti di Mantova e provincia, significa toccare con mano i lutti, le sofferenze e l’immane sacrificio di milioni di uomini, che, poco più di un secolo fa, si sono fatti soldati. Quale il pensiero oggi, specialmente dei giovani, davanti al Milite Ignoto? A quel soldato, senza nome, cui si è dato onore e onere di essere simbolo di sacrificio e lutto di un intero esercito e di un intero popolo. Il mio augurio è che il libro della professoressa Calciolari accompagni i nostri giovani in questa preziosissima memoria fatta di cippi, di targhe e di monumenti”.

Il libro ha il patrocinio dei Comuni di Mantova e di Roncoferraro, della Provincia, dell’Anpi, dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, della Società Solferino e San Martino e del Rotary Club Mantova Sud. Il Comune di Mantova, inoltre, ha acquistato vari volumi “Al Milite Ignoto” che verranno distribuiti nelle scuole cittadine. L’ingresso per assistere all’incontro a Palazzo Soardi è aperto al pubblico con l’esibizione obbligatoria della certificazione verde.