Guerriglia e sassaiola contro le guardie giurate: 21enne denunciato

MANTOVA Nella tarda serata di ieri gli Agenti della Squadra Volante sono dovuti intervenire nella zona commerciale di Borgochiesanuova, più specificatamente in via Franklin Vivenza, ove una pattuglia delle Guardie Giurate, in servizio notturno, aveva segnalato alla Centrale Operativa della Questura che alcuni individui erano saliti sul tetto di un capannone e che, alla vista del personale della Vigilanza, avevano iniziato a scagliare delle pietre contro di loro.
Gli Agenti di Polizia, giunti sul luogo dell’intervento pochi minuti dopo la chiamata, riuscivano e fermare e ad identificare una ragazza minorenne ed un giovane tristemente noto alle Forze di Polizia per il suo tutt’altro che invidiabile curriculum criminale: tale J.R.G.M., di 21 anni, di origini brasiliane, pluripregiudicato per numerosi reati di varia natura – in particolare contro il patrimonio e per atti violenti – nonché denunciato per aver preso parte ad una rissa tra bande giovanili avvenuta nella nottata del 30 gennaio scorso a Mantova, in Piazza 80° Fanteria. In quest’ultima occasione, costui si era particolarmente “distinto” in quanto, tra i partecipanti alla rissa, era l’unico che brandiva un coltello di rilevanti dimensioni: per questo motivo era stato anche denunciato per porto abusivo d’arma.
I due giovani, dopo essere saliti sul tetto senza un motivo apparente, accedendovi dalla scala antincendio dell’edificio, si erano trovati di fronte altri individui a loro sconosciuti, con i quali, dopo un diverbio scaturito senza un preciso motivo, iniziava una violenta sassaiola con l’utilizzo di pezzi di pavimentazione del tetto, che provocava gravi danni alle vetrate di un edificio commerciale adiacente.
Al termine della sassaiola – così ha dichiarato J.R.G.M. agli Agenti di Polizia intervenuti – molti dei partecipanti si erano dati alla fuga attraverso le scale di emergenza, ed egli aveva continuato a scagliare sassi contro il personale dell’Istituto di Vigilanza, avendolo scambiato per i fuggitivi.
A causa della sconsiderata e criminale azione di J.R.G.M una delle due Guardie Giurate veniva colpita al volto, senza per fortuna riportare gravi conseguenze.
Gli Agenti della Volante , a quel punto, procedevano ad accompagnare negli Uffici di Piazza Sordello i due soggetti, al fine di effettuare accertamenti più approfonditi sulla vicenda.
Al termine degli atti di rito J.R.G.M. veniva denunciato alla Autorità Giudiziaria per getto pericoloso di cose; la minore, invece, veniva affidata ai genitori, nel frattempo convocati in Questura.
Entrambi i protagonisti sono stati sanzionati per la violazione delle norme governative disposte per il contrasto all’emergenza epidemiologica del virus COVID-19.
In considerazione dell’accaduto e dei precedenti a carico di J.R.G.M, il Questore della Provincia di Mantova Paolo Sartori ha dato disposizioni all’Ufficio Immigrazione della Questura di iniziare nei confronti di costui le procedure per la sua espulsione dal Territorio Nazionale.