Francesco II e il Palazzo San Sebastiano di Mantova #museichiusimuseiaperti

MANTOVA  La rassegna dedicata alla scoperta dei Tesori delle Collezioni civiche dei Musei Mantovani si occuperà da venerdì 8 Maggio di Palazzo San Sebastiano.
Era d’obbligo iniziare dal padrone di casa, incontrando il meraviglioso busto di Francesco II Gonzaga, datato alla fine del Quattrocento, con cui Giancristoforo Romano, lo ritrae veste di condottiero. Questo artista era ricordato dai contemporanei come il migliore scultore, insieme a Michelangelo, della Roma di Giulio II e lavorò per moltissimi anni a Mantova al servizio di Francesco II e della moglie Isabella d’Este. Sarà possibile vedere i particolari dell’opera e approfondirne la storia accendendo online ai canali istituzionali dei musei civici: www.palazzote.it , Facebook,/Instagram (palazzotemuseicivicimn) e su youtube (Musei Civici Mantova).

L’iniziativa che stiamo proponendo sui canali digitali in questo difficile momento non ha lo scopo di sostituire in alcun modo l’esperienza della visita “reale”. Desideriamo tenere viva l’attenzione e stimolare la curiosità con nuovi spunti che portino le persone a riscoprire le opere nel loro contesto anche con l’aiuto indispensabile dei professionisti che da sempre si occupano di accompagnare nelle visite il pubblico e di rendere, con la loro professionalità, i nostri Musei Civici un luogo di condivisone che rappresenta il senso del Museo. Pertanto viviamo lo stesso senso di disagio di tutti coloro che confidano e sollecitato l’apertura dei Musei. Siamo al lavoro per rendere possibile quel giorno garantendo la massima sicurezza che sarà, insieme all’immutata bellezza dei Palazzi e delle opere, l’unica garanzia per l’attrattività.