Il centro storico di Mantova torna ad essere un palcoscenico di intrattenimento.
Oggi la città ospita “Centro in Festa”, un cartellone di eventi, frutto della collaborazione tra il Comune capoluogo, la Fondazione Artioli e le associazioni di categoria e i commercianti.
Le vetrine avranno allestimenti originali, proporranno prodotti a tema e parteciperanno alla serata con performance ed iniziative.
Vediamo una selezione degli eventi. Dalle 10 alle 17 nelle vie e nelle piazze del centro ci sarà l’animazione di Mantovart Youth Day, con laboratori, esposizioni ed esibizioni a cura degli studenti e delle associazioni giovanili.
Dalle 15 alle 23 piazza Sordello saranno esposti i mezzi storici del museo dei vigili del fuoco. Alle 16 in piazza Mantegna e nelle altre vie e piazze del centro è in programma la parata itinerante dell’orchestra di percussioni Bandão formata da 40 elementi. Intratterrà il pubblico con i ritmi brasiliani, africani e cubani.
Dalle 16 alle 23 piazza Erbe accoglierà “Virgilio Experience: una notte al museo”.
Alle 17,30 in piazza Mantegna la Fondazione Palazzo Te allestirà un angolo della piazza per promuovere il Cinquecentenario e la mostra “Dal caos al cosmo. Metamorfosi a Palazzo Te”. Alle 17,30 in piazza Martiri e dintorni tornerà a suonare l’orchestra “Bandão”.
Prenderà il via alle 18 alle Pescherie, sul Lungorio, e in via Orefici il Net Festival di danza urbana. Fino alle 20 saranno di scena 150 ballerini che proporranno un progetto artistico curato da Cod Danza, diretta da Chiara Olivieri e Iuvenis Danza, diretta da Giovanna Venturini e Greta Bragantini, organizzato da DanzArea.
Alle 18,30 in piazza Canossa e nelle vie vicine di nuovo la musica, ma anche l’improvvisazione teatrale, con Bandakadabra, Marching Band Show.
Alle 20,30 la banda terrà un live concert in piazza Mantegna.
Alle 19,30 nel Museo Diocesano “Gara di bugie” a cura di Museo Diocesano e vEgX Public. Alle 19,45 in piazza Alberti “Chiarè”, il sound napoletano si unisce alle note del jazz.
Alle 21,30 in piazza Erbe arrivano i Blue Mondays: un distillato di house, new wave e disco dj set. Alle 23, ancora in piazza Erbe Auroro Borealo, performer e cantautore.
Sarà attivo il servizio notturno delle linee urbane 5, 8, 9, 11 e 12 nell’hinterland fino alle 24. Attive le navette gratuite da piazzale Montelungo e dal Campo Canoa.
Il programma completo: https://centro-in-festa.mailchimpsites.com/








































