REVERE (Borgo Mantovano) – Attimi di panico nel pomeriggio di giovedì sull’autobus di linea – colmo di studenti pronti a rincasare dopo una mattinata di scuola – che collega Ostiglia a Quistello. All’altezza di Revere di Borgo Mantovano un ragazzino di 15 anni ha spruzzato spray al peperoncino all’interno del bus. Risultato della bravata: cinque ragazzi e l’autista che finiscono al pronto soccorso con irritazioni agli occhi e una leggera intossicazione. Per il giovane è arrivata una denuncia a piede libero.
Visto che si tratta del secondo episodio nel giro di due giorni (ieri abbiamo raccontato sulla Voce quanto avvenuto in una scuola di Gazoldo) diciamo subito che se sta diventando un’abitudine è un’abitudine idiota, non foss’altro per le conseguenze di un utilizzo di dispositivi, come gli spray al peperoncino, che dovrebbero essere maneggiati da persone adulte e (si spera) consapevoli.
Il ragazzo, durante il viaggio del bus da Ostiglia a Quistello, ha spruzzato una certa quantità di spray nel veicolo e, per fortuna, l’autista – sia pure leggermente intossicato – + riuscito ad accostare e a dare l’allarme, consentendo a carabinieri e 118 di trasferire le persone intossicate nel vicino ospedale di Pieve di Coriano. Per il ragazzino è arrivata invece una denuncia per getto di sostanze pericolose e interruzione di pubblico servizio.