Il cimitero di Asola ora si allarga Pronti lavori da 250mila euro

ASOLA – Il Comune ha approvato il progetto tecnico definitivo redatto dall’ingegner Luca Molinari di Asola, per l’esecuzione dei lavori di costruzione di otto nuove cappelle private che saranno edificate nella parte nuova del cimitero del capoluogo, in lato sud/ovest e in posizione allineata e simmetrica alle otto che erano state precedentemente edificate nel 2010.
L’intervento prevede una spesa complessiva di 250mila euro, finanziata dall’utilizzo di fondi dell’ente uniti ai ricavi che si otterranno dalla vendita ai privati di queste nuove tombe di famiglia.
La giunta guidata dal sindaco Giordano Busi ha approvato contestualmente anche la proposta di fattibilità per la realizzazione del collegamento funzionale contiguo alla porzione absidale della chiesa cimiteriale comprendente i porticati e i loculi.
«Si tratta di interventi importanti – spiega l’assessore ai lavori pubblici Luciano Carminati – che sono stati pensati per creare delle nuove cappelle, dei nuovi forni e collegare le due zone del cimitero, e cioè quella di più recente realizzazione a quella monumentale. Abbiamo inserito l’intervento nel piano triennale delle opere pubbliche 2021/2023 che è stato approvato dal consiglio comunale – continua Carminati – e l’idea è quella di realizzarlo in due stralci funzionali, per realizzare lavori che creino una continuità fra le due parti del cimitero e per andare a ridisegnare un’intera area del nostro camposanto».
Il primo lotto dei lavori riguarderà le otto nuove cappelle, ciascuna dotata di sei loculi con avanportico, corrispondenti a complessive 48 sepolture, mentre il secondo stralcio comprenderà la realizzazione di trentasei nuovi loculi che si otterranno nella parte retrostante coperta adiacente la chiesa cimiteriale e che saranno assegnati ai richiedenti che non necessitano di spazi a cappella.