Il Comune Mantova è tra vincitori del Cresco Award con il progetto welfare abitativo

MANTOVA  Il Comune di Mantova ha ottenuto il prestigioso Cresco Awards 2019 grazie al progetto “Lunattiva” che coinvolge i cittadini nella trasformazione dei quartieri periferici della città.

“Il progetto si basa sulla istituzione dei ‘punti luna’ – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici e alla Casa del Comune di Mantova Nicola Martinelli –. Attraverso una sorta di banca virtuale, infatti, i residenti negli alloggi popolari possono impegnarsi in attività sociali all’interno del quartiere ottenendo, appunto, i ‘punti luna’. Questi corrispondono, poi, a risorse economiche che serviranno a ridurre l’affitto o la morosità ove presente. Tantissime attività di aggregazione sono state realizzare e molte verranno istituite nei prossimi mesi. Ringrazio i partner di progetto Aler Mantova, Solco, Agape, CSVLombardia Sud, ma soprattutto un ringraziamento va ai cittadini del quartiere di Lunetta che insieme a noi hanno creduto nell’iniziativa”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore al Welfare Comune di Mantova Andrea Caprini. “L’amministrazione comunale ha insistito molto sul welfare abitativo – ha detto Caprini –, per migliorare la coesione sociale tra gli inquilini dell’edilizia residenziale pubblica”. Il premio Cresco Award, promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Anci, è rivolto ai migliori progetti dei Comuni sullo sviluppo sostenibile dei territori. Con il progetto Lunattiva, Mantova è stato uno dei sette Comuni vincitori in tutta Italia per questa edizione. La premiazione è avvenuta mercoledì 20 novembre nell’ambito dell’Assemblea nazionale di Anci ad Arezzo. 

“Abbiamo lavorato su queste importanti tematiche – ha sottolineato infine Martinelli – per sollecitare la partecipazione dal basso dei cittadini, che poi hanno ideato loro stessi una serie di interventi e di progetti”. Il riconoscimento, oltre a Mantova, è andato ai Comuni di Milano, Rho, Bergamo, Rozzano, Brenta e Malegna.