MANTOVA Un anno in una scuola montessoriana. IL BAMBINO È IL MAESTRO. IL METODO MONTESSORI, in programma lunedì 14 e martedì 15 ottobre alle ore 21.15 al cinema del carbone, è il secondo appuntamento di LE BUONE SCUOLE, il breve ciclo di proiezioni dedicato alle pratiche educative e alla riflessione pedagogica.
Il regista Alexandre Mourot entra con la macchina da presa nella più antica scuola montessoriana di Francia, dove ha incontrato bambini felici, liberi di muoversi, capaci di lavorare da soli o in gruppo. Alcuni leggono, altri fanno il pane o le divisioni, o ridono, o dormono. L’insegnante rimane una presenza discreta. I piccoli scolari guidano il regista nelle attività che scandiscono le loro giornate, mostrandogli la magia della loro autonomia e autostima e insieme la forza del metodo Montessori come approccio educativo capace di celebrare e nutrire il desiderio di conoscenza di ogni bambino.
La serata di lunedì 14 – organizzata in collaborazione con Associazione Progetto Montessori – vedrà l’intervento di Anna Allerhand, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori di Roma. Martedì 15 il film sarà presentato da Mango Tree Montessori Lab.
Il ciclo Le buone scuole è organizzato con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Mantova.
Biglietto intero 7 euro; ridotto (soci cinema del carbone e associazioni co-organizzatrici) 5 euro. È possibile il pagamento attraverso la Carta del Docente.
Per info e prenotazioni: 0376.369860 – info@ilcinemadelcarbone.it – www.ilcinemadelcarbone.it.