Ciclismo: Maddalena Lodi Rizzini da applausi a Rodigo: è campionessa provinciale Esordienti

Maddalena Lodi Rizzini

Rodigo Domenica da incorniciare per  Maddalena Lodi Rizzini. Nella sua Rodigo l’esordiente del Mincio Chiese si è laureata campionessa provinciale di categoria. Al termine di una gara molto avvincente, la portacolori della formazione del presidente  Guido Morelli  ha ottenuto il 7° posto che gli è valso la conquista della prestigiosa maglia.
La giornata di ciclismo giovanile, promossa e coordinata dall’Uc Ceresarese, che ha posto in cabina di regia  Stefano Lodi Rizzini, ha ottenuto il massimo dei consensi. Al mattino la scena è stata tutta per le Esordienti, una sessantina, e le Allieve, una cinquantina, che hanno dato spettacolo per la conquista del Trofeo Eurosistemi Memorial Franco Marazzi. Al pomeriggio un centinaio di giovanissimi si sono contesi il Trofeo Eurosistemi Memorial F.lli Gallesi.
La prima delle tre prove in programma è stata combattuta sin dalle prime pedalate. Lungo il circuito di circa 5 km, che le ragazze hanno ripetuto 6 volte, il gruppo ha sempre controllato senza affanni gli affondi altrui. Alla fine, però, la marcatura è stata così stretta che il gruppo si è presentato sul rettilineo compatto. La volata è stata entusiasmante e  Carola Ratti  della Cardanese ha messo tutte in fila. Nella top ten, oltre a Maddalena Lodi Rizzini, hanno trovato posto  Rebecca Vezzosi  e  Camilla Tenca  del Gioca in bici Oglio Po, rispettivamente 4ª e 9ª.
Anche la gara riservata alle allieve è stata molto movimentata. Lungo i 10 giri del tracciato gli affondi non sono mancati, ma il gruppo non ha lasciato spazio a nessuna per il colpo a sorpresa. Lo sprint finale è stato dominato da  Erika Butta  della Valcar.
Ad applaudire le atlete al mattino e i baby al pomeriggio vi erano tra gli altri il vice presidente regionale Fci  Adriano Roverselli, il presidente provinciale Fausto Armanini, il vice sindaco di Rodigo  Luciano Chiminazzo, che era affiancato dall’assessore  Simona Ometto.
La seconda parte della giornata non è stata certo da meno in fatto di emozioni. Gli atleti dei team mantovani, il Mincio Chiese, il Tatobike, il Ciclo Club 77, lo Sporteven e il Gioca in bici Oglio Po hanno fatto sentire la loro voce. Ad esultare per la vittoria sono stati:  Diego Salottolo (G1),  Beatrice Costa (G2),  Mattia Fioretti (G3),  Federico Rezzaghi  e  Irene Ferrari  (G4),  Maria Acuti  (G5), alloro conquistato nell’assoluta e tra le femmine proprio nel giorno del suo compleanno,  Sergio Ferrari  (G6).
Paolo Biondo